Una tecnica in forte crescita

Sfruttando l’esperienza maturata come terzista nel settore dell’estrusione, oggi SA2P applica le medesime logiche in materia di analisi delle fattibilità e delle tecniche di produzione nel campo della stampa 3D. Gli ambiti applicativi della stampa industriale 3D sono molto vasti, come sempre più ampio è lo spettro degli utilizzatori di questa relativamente giovane tecnologia. Se ne avvalgono certamente i trasformatori di materie plastiche quando debbono realizzare - in modo economico e veloce - prototipi di manufatti ancora in fase di test, come anche gli architetti o i designer che ormai non si limitano alle sole fasi di analisi e studio, ma arrivano alla produzione finale.

Dario Negrelli Pizzigoni - figlio del fondatore e attuale amministratore delegato dell’azienda - dopo aver colto per tempo quelle che sono le tante opportunità legate alla stampa 3D, ha messo a punto una rete sinergica di competenze specialistiche con importanti produttori di materie prime da un lato, e con l’azienda fiorentina Cloner 3D, dall’altro. Quest’ultima, in particolare, progetta e costruisce stampanti 3D evolute con - nota per nulla marginale - diversi brevetti a esse collegate.

Sempre di Cloner 3D è una nuova stampante 3D con due bracci che, all’occorrenza, può realizzare in contemporanea due pezzi differenti, come anche un braccio robotizzato per l’estrazione automatica dei manufatti.