Una showroom globale

Tecnologia da mostrare, toccare, vivere. Un contatto diretto e immediato con l’innovazione, ovunque nel mondo. Accade tutto questo in oltre 18 mila metri quadrati di show-room Biesse, distribuiti capillarmente nel mondo attraverso una fitta rete di filiali. All’interno di questo spazio, quasi senza confini, più di 7000 demo all’anno mostrano dal vivo le reali potenzialità delle tecnologie del gruppo durante oltre 30 eventi “Made in Biesse”. Tra questi c’è anche “Inside”, che ogni anno coinvolge migliaia di visitatori presso il quartier generale del gruppo a Pesaro, tra potenziali clienti e aziende che hanno già scelto i sistemi Biesse per dare forma al proprio business.

In occasione di Inside 2015 (15-17 ottobre) il cui tema principale era “Think4ward”, Federico Broccoli, direttore della divisione Filiali, ha così commentato l’importante impegno di Biesse per un’industria 4.0 e la nuova strategia commerciale del gruppo: “4.0 non è per noi solo un numero rappresentativo di quella che viene definita la nuova rivoluzione industriale, ma un vero commitment che noi, in Biesse, ci siamo presi nei confronti dei nostri clienti per portarli, assieme alle nostre tecnologie “4.0 ready”, a quelle efficienze che oggi più che mai servono per rimanere competitivi in un mercato sempre più globale. Crediamo talmente a questo inarrestabile processo industriale che, con un piano commerciale ben chiaro, stiamo investendo risorse umane “systems oriented” per diffondere ancora di più presso i nostri clienti, anche di medie e piccole aziende, la cultura dell’automazione e per guidarli con persone molto qualificate verso una loro maggiore competitività”.

“La showroom come punto di partenza e di arrivo per scoprire le novità, osservarle da vicino, sperimentarne le potenzialità”, spiega Raphaël Prati, direttore marketing e comunicazione di Biesse Group. “La tecnologia che trasforma i progetti in meravigliosi prodotti finiti è espressa compiutamente nel bLab, il laboratorio delle idee che contraddistingue la presenza di Biesse nelle fiere internazionali e che non sarà più solo itinerante: da quest’anno infatti il laboratorio dove ingegno e tecnologia si fondono diventa permanente all’interno della rinnovata showroom. Uno spazio di 140 metri quadri sarà interamente dedicato alle dimostrazioni software con nove postazioni fisse e un’esposizione di prodotti finiti grazie alle eccellenze dei nostri clienti. Un esempio perfetto di come la tecnologia si pone con successo al servizio del design per creare e progettare senza limiti. Questa è la piena essenza del motto “Think4ward”: anticipare i cambiamenti, non soltanto per renderli possibili, ma anche efficienti, traendone il massimo risultato”.

È la stessa essenza che guida la quotidianità di Biesse Group, il punto d’incontro tra creatività e rigore, estro e innovazione, scaturita dal genio umano e messa in pratica ogni giorno dalla potenza delle innovative soluzioni tecnologiche.

Fondato a Pesaro nel 1969 da Giancarlo Selci, Biesse Group è quotato in borsa nel segmento Star dal giugno 2001. Dal 15 ottobre scorso, però, è passato all’indice FTSE Italia Mid Cap, avendone i requisiti di flottante e liquidità. Da tale data, pertanto - pur rimanendo nel segmento Star - non appartiene più all’indice Small Cap.

Multinazionale leader nella tecnologia per la lavorazione di legno, vetro, pietra, plastica e metallo, Biesse Group progetta, realizza e distribuisce macchine, sistemi integrati e software per i produttori di arredamenti, serramenti, componenti per l’edilizia, nautica e aerospaziale. Investe in media 14 milioni di euro all’anno in ricerca e sviluppo e vanta oltre 200 brevetti depositati. Opera attraverso otto stabilimenti industriali, 34 filiali, 300 tra agenti e rivenditori selezionati ed esporta circa il 90% della propria produzione. Oggi conta oltre 3000 dipendenti nel mondo e annovera fra i suoi clienti i marchi più prestigiosi del design italiano e internazionale.