Un nuovo controllo radiale per il soffiaggio

L’industria automobilistica è uno dei principali settori applicativi delle macchine di ST Soffiaggio Tecnica che, proprio a tale scopo, ha introdotto una novità tecnologica sulla soffiatrice Aspi 150.2 Seco. Questa macchina è adatta alla produzione di particolari in materiali tecnici diversi, sovrapposti a strati (coestrusione longitudinale) o disposti in successione (coestrusione sequenziale), e dopo i recenti collaudi in azienda è adesso pronta per essere installata presso un primario produttore coreano di componenti auto.

L’impianto, che raggiunge una forza di chiusura di 200 kN, è munito di due estrusori con diametro vite da 60 mm e due accumulatori di materiale con capacità da un litro. A differenza delle altre soffiatrici Aspi Seco, su questo modello la testa d’estrusione è stata implementata integrando per la prima volta il nuovo sistema di controllo radiale 4WDS.

Sviluppato mettendo a frutto l’esperienza e il  know-how del costruttore, questo dispositivo consente di disporre di quattro attuatori che lavorano direttamente, di eliminare qualsiasi gioco, grazie all’azionamento diretto dei cilindri sulla filiera, di controllare direttamente la posizione di quest’ultima tramite il trasduttore e di avere un riscaldamento uniforme. Inoltre, con 500 punti di controllo, permette di ottenere uno spessore di parete uniforme anche nel caso dei componenti più complessi e difficili da realizzare.