Il mercato dei masterbatch in Asia trainato dalla Cina
Il mercato dei masterbatch in Asia è caratterizzato da un costante apprezzamento da parte dell’industria delle materie plastiche e negli ultimi 15 anni si è contraddistinto per una forte crescita nella maggior parte dei settori e per l’evoluzione di nuovi prodotti e applicazioni. È quanto riferisce in premessa il recente rapporto Masterbatch Markets Asia 2023 pubblicato da AMI.
Durante questo periodo, la Cina ha occupato la posizione di mercato principale nella regione, accrescendo costantemente la propria preminenza, registrando alcuni deiu più alti tassi di crescita nell’area asiatica. Tassi superati solo da alcuni mercati di minore entità e importanza della regione.
Nel precedente decennio, il mercato cinese dei masterbatch ha registrato una forte crescita, a una media del 13,8% tra il 2013 e il 2018. Nell'ultimo decennio, inoltre, la Cina è diventata sempre più autosufficiente e ora è in grado di esportare tutti i tipi di masterbatch.
Tra il 2020 e il 2022, i lockdown regionali intermittenti hanno causato alcune interruzioni della catena di approvvigionamento, ma nel complesso l'industria cinese dei masterbatch è rimasta vivace durante la pandemia. Secondo le previsioni tra il 2022 e il 2027, la produzione di masterbatch in Cina continuerà a superare il consumo, mentre la domanda continuerà a crescere ma a ritmi più lenti rispetto agli anni precedenti, a causa del rallentamento della crescita economica in Cina. In tale periodo, il mercato crescerà in media del 3,3% all'anno.
La crescita è sostenuta da diversi fattori chiave, quali:
- forte sostegno da parte delle politiche industriali nazionali per lo sviluppo dell'industria;
- ampie opportunità di sviluppo per il settore offerte dall’aumento della domanda;
- opportunità per lo sviluppo dell'industria derivanti dalla diffusione dei concetti di risparmio energetico e di protezione dell'ambiente;
- personalizzazione e funzionalità;
- aumento della domanda di masterbatch in bianco e nero di fascia alta per sostituire le importazioni;
- ampie prospettive applicative.