Un altro anno all’insegna della crescita

Con l’ampliamento della propria struttura e della presenza sui mercati internazionali e l’incremento dei volumi di vendita, il gruppo Piovan consolida la propria posizione a livello mondiale, ponendo le basi per un 2015 di ulteriore espansione. In controtendenza con l’andamento dell’economia globale, l’azienda di Santa Maria di Sala (Venezia) ha chiuso il 2014 con un aumento delle vendite e manda al mercato nuovi segnali: vocazione internazionale, espansione strutturale e nuova identità di gruppo sono i fattori chiave di una strategia che ha portato a risultati importanti in termini di sviluppo e prospettive future.

Grazie a una continua espansione internazionale, a sette stabilimenti produttivi e 23 società, il gruppo Piovan ha saputo costruire una presenza articolata in tutti i principali paesi e stabilire rapporti di partnership basati sull’assistenza tempestiva e sulla vicinanza reale al cliente. La strategia di rafforzamento aveva portato, già nel 2008, all’acquisizione di Universal Dynamics (Una-Dyn), società statunitense specializzata nella progettazione e produzione d’impianti di stoccaggio, trasporto, dosaggio e deumidificazione. Una-Dyn è stata decisiva per l’ingresso di Piovan nel mercato statunitense. Dal 2010 è entrata a far parte del gruppo l’azienda tedesca FDM, leader nei sistemi di dosaggio per l’estrusione. Alla fine del 2014 è stata integrata Penta, società italiana di Poggio Renatico (Ferrara), che progetta e produce grandi impianti per stoccaggio e trasposto d’ingredienti e materie prime, in forma polverosa, attiva soprattutto nei settori delle materie plastiche e alimentare. A partire da gennaio 2015, invece, è operativa Aquatech, nuova società attiva nel settore della refrigerazione industriale, che rappresenta la naturale evoluzione del dipartimento chiller dell’azienda. Del gruppo, fa parte anche Energys, azienda che svolge la propria attività prevalentemente sul mercato italiano nel settore dell’efficientamento energetico degli impianti industriali.

La struttura aziendale dieci anni fa era suddivisa in quattro divisioni: iniezione e soffiaggio; estrusione; PET preforme; applicazioni ottiche. All’inizio del 2013 è stata suddivisa in 10 settori applicativi, a cui le varie società del gruppo consentono di fornire soluzioni specialistiche: preforme e bottiglie in PET; imballaggio rigido; componenti auto; articoli tecnici; soluzioni per il medicale; lastre tecniche e per termoformatura; film flessibile; tubi - profili - cavi; fibre e reggetta; riciclaggio e compound.

Per comunicare con forza il cambiamento del gruppo è stata creata anche una nuova corporate identity lanciata a ottobre 2014: logo, sito internet e tutti i materiali di comunicazione sono stati profondamente ridefiniti, proprio per trasmettere con maggiore efficacia la realtà di un gruppo internazionale in crescita. Si tratta di una corporate identity caratterizzata da un segno grafico pulito ed essenziale coerente con l’obiettivo strategico di integrare all’interno di una stessa visione tutte le nuove società: Universal Dynamics, FDM, Aquatech, Penta mantengono il proprio nome, ma diventano “A Piovan Company”, per sottolineare al tempo stesso appartenenza e autonomia e per valorizzare l’identità dei singoli all’interno di una logica di squadra.