Ugelli miscelanti per ridurre le striature senza usare più colore
A Fakuma 2024, il costruttore svizzero Promix, presenterà, tra i suoi vari prodotti, gli ugelli miscelanti, in sostituzione di quelli aperti, per risolvere i problemi di qualità nello stampaggio a iniezione, come per esempio le striature che possono compromettere la finitura superficiale dei componenti, senza dover aumentare quantità di materiale e colore impiegati, così come l’apporto di energia.
Gli stampatori a iniezione, infatti, oggi da un lato devono garantire una qualità di prodotto costantemente elevata nonostante la diversa provenienza e qualità dei materiali impiegati, dall’altro devono soddisfare requisiti tecnico-estetici come accuratezza e finitura dei componenti. Tutto questo mantenendo allo stesso tempo bassi i costi energetici e dei materiali stessi.
I problemi di qualità che si possono verificare sono spesso risolti modificando i parametri di processo, sebbene questo non sempre li risolva in modo sostenibile. Peer esempio, le striature di colore possono essere attenuate sovradosando il colore, ossia consumandone una quantità maggiore. Altre misure per rendere il fuso più uniforme possono essere l'aumento della contropressione, della temperatura e della velocità della vite. Tuttavia, ciò si traduce in una temperatura di fusione più elevata, che può causare deformazioni durante il raffreddamento. Inoltre, l'aumento dell'apporto di energia aumenta il tempo di ciclo.
Gli ugelli miscelanti omogenizzano la distribuzione del colore subito prima dell’immissione nello stampo, riducendone la quantità necessaria dell’ordine del 30-50%, percentuale significativa considerati i costi di masterbatch o coloranti liquidi. Il fatto di non dover aumentare l’apporto di energia, si traduce anche in un minor tempo di ciclo e dunque in un aumento della produzione. La temperatura contenuta, inoltre, ha effetti benefici anche su deviazioni della tolleranza e deformazioni, che risultano significativamente ridotte, abbattendo a loro volta il tasso di scarto della produzione. Gli ugelli miscelanti consentono anche la lavorazione di materiali riciclati, anche in questo caso senza diminuire la qualità.