Maag Group al Plast 2023
In occasione del Plast a Milano, MAAG Group, che troverete al padiglione 13, stand B31, avrà l’occasione di presentare le proprie soluzioni integrate per l’industria della plastica, con un’attenzione particolare alle filiere ingegnerizzate.
Progettato specificamente per la produzione di polimeri complessi ad alto MI, il sistema CIS aumenta il flusso d'acqua così da facilitare il taglio. Grazie alla speciale configurazione delle lame, si riduce la cavitazione e si ha un miglioramento del raffreddamento e il conseguente aumento della qualità dei pellet. Le filiere MAAG AMN sono progettate per essere installate su linee nuove ed esistenti.
ECO 500 di MAAG ETTLINGER è un filtro continuo automatico ad alte prestazioni per la filtrazione di materie prime polimeriche fortemente contaminate. Per il riciclo chimico e meccanico, questa tecnologia è particolarmente adatta a filtrare i polimeri a bassa viscosità.
Il filtro è autopulente con un tamburo rotante perforato che rende possibile un flusso continuo di materiale dall'esterno verso l'interno. Un raschietto rimuove i contaminanti trattenuti sulla superficie e li convoglia nel sistema di scarico. Ciò consente di utilizzare il filtro in modo completamente automatico, senza interruzioni per lunghi periodi e senza bisogno di dover sostituire la rete filtrante. Tra i vantaggi di questo sistema troviamo senza subbio la filtrazione affidabile del materiale, le perdite minime di materiale, una curva di pressione costante, la dispersione dei contaminanti e il breve tempo di permanenza del MELT nel filtro.
Il sistema di granulazione con taglio sommerso PEARLO 350 EAC con filiera riscaldata è appositamente pensato per la produzione ad alte portate, come, per esempio, 18.000 kg all’ora di polimero vergine.
Il design unico della lama di taglio e le condizioni ottimali del flusso dell'acqua e del materiale all'interno della camera di taglio non solo garantiscono un raffreddamento ideale e omogeneo, ma anche un’eccezionale qualità dei pellet.
Con il nome EBG, MAAG presenta un sistema di pellettizzazione a spaghetti per compound altamente caricati, idroscopici e sensibili all'acqua. EBG si distingue per l'elevato grado di semi-automazione, la lavorazione delicata del materiale e l'eccellente qualità del prodotto. Dalla testa della filiera al granulatore, il sistema di pellettizzazione forma un'unità che, nonostante la struttura compatta, presenta le caratteristiche di un grande sistema di compound. L'alimentazione automatica in caso di rottura degli spaghetti, la rimozione dei residui di polimeri sulla filiera mediante il coltello ad aria calda brevettato e la sincronizzazione tra il nastro trasportatore e il granulatore di spaghetti sono solo alcuni esempi.
Tutte le pompe ad ingranaggi extrex del gruppo MAAG della generazione x6 sono state completamente reingegnerizzate e i loro componenti riprogettati, con l’obiettivo di ottimizzarne l’interazione: dagli alberi fino ai cuscinetti e alle guarnizioni.
I denti degli ingranaggi, specificamente sviluppati a bassa compressione, permettono di ottenere pressioni molto elevate con bassi valori di shear rate. Il risultato è un ulteriore aumento della qualità del prodotto, dell'efficienza volumetrica, nonché dell'uniformità e della sicurezza della produzione.