La più grande pressa a iniezione in Svizzera è di KraussMaffei
Presso la sede di Georg Utz a Bremgarten, in Svizzera, è stata installata una pressa a iniezione MX 4000-75000 di KraussMaffei, che è diventata la macchina per lo stampaggio più grande in funzione nel Paese. L’azienda svizzera è specializzata nella produzione di contenitori per la logistica e la nuova pressa presenta un sofisticato sistema di automazione a due piani che implementa le fasi del processo come l'applicazione sui contenitori di dispositivi RFID, codici a barre mediante IML e loghi. A questo concorrono anche due robot LRX sempre di KraussMaffei installati direttamente sulla macchina e dotati di assi Z fino a 12 metri e quindi un raggio di lavoro particolarmente ampio.
Il trasformatore sfrutterà la capacità della macchina MX 4000 di utilizzare stampi di tipo “stack” multi-cavità e lavorerà su tra turni producendo circa 20 tipi diversi di prodotto con pesi fino a 50 chilogrammi, tra cui pallet, pallet-box e scatole in PP, HDPE, ABS o plastiche tecniche. Attualmente Utz utilizza fino al 35% di materiale riciclato, ma gli sviluppi futuri prevedono di arrivare fina all’80%. A questo scopo risulta particolarmente utile il sistema APCplus delle macchine KraussMaffei.
In base alla viscosità del fuso, il sistema rileva il livello di pressione di mantenimento e controlla il punto di commutazione. In questo modo vengono bilanciate le fluttuazioni dei lotti derivanti dall’impiego di diversi materiali e percentuali di riciclato, riducendo gli scarti e garantendo la costanza di produzione. Ciò consente l’impiego di una varietà maggiore di materiali e nel caso di rimacinato, per esempio, permette l’adozione di diversi gradi di qualità o miscele poliolefiniche. La macchina è dotata anche del sistema DataXplorer in grado di immagazzinare fino a 500 segnali al secondo dalla pressa stessa e da altri sensori e visualizzarli come curve.
Utz è un’azienda a conduzione familiare con otto sedi in tre continenti (oltre che in Svizzera anche in Germania, Inghilterra, Francia, Polonia, Cina, Stati Uniti e Messico) in cui lavorano circa 1.350 dipendenti. Oggi utilizza 50 presse a iniezione di KraussMaffei, 22 delle quali in funzione presso lo stabilimento svizzero, con forze di chiusura a partire da 80 kN. Con una quota di esportazione di circa il 40%, i prodotti di Utz trovano sbocco principalmente in Italia, Austria, Europa dell'Est, Paesi Scandinavi e Oceania.