Due giganti da 8.000 tonnellate di Engel in Kentucky

Il costruttore austriaco di macchine per lo stampaggio a iniezione Engel ha consegnato negli Stati Uniti due presse duo 130000/130000H/8200 combi con forza di chiusura di 8.000 tonnellate, le più grandi mai costruite nello stabilimento di St. Valentin in Austria. Le due macchine sono state installate presso Infiltrator Water Technologies (IWT) a Winchester, in Kentucky, filiale di Advanced Drainage Systems (ADS) che realizza prodotti per la gestione dell'acqua.

Le due presse a iniezione duo hanno ciascuna due unità di iniezione da 85.000 cm³ che consentono di iniettare un peso totale della stampata di 122 kg. Questi due giganti hanno una lunghezza totale di 29,3 metri e una larghezza di 6,4 metri, ingombro che può essere considerato relativamente ridotto rispetto alla forza di chiusura e alle dimensioni della stampata. È qui che il design a due piastre delle macchine di grandi dimensioni di Engel dimostra la sua validità. Il costruttore austriaco aveva ricevuto l’ordine delle due macchine a novembre 2020: la prima era stata consegnata a febbraio 2022 e nel corso di febbraio 2023 è stata la volta della seconda.

Anche se per lo stabilimento di St. Valentin non insolito realizzare macchine di grandi dimensioni, la costruzione di queste due enormi presse è stata impegnativa per tutti coloro che ne sono stati coinvolti. "Sono orgoglioso di averne fatto parte", ha afferma Jim Moran, direttore sviluppo di Engel North America. "Potete immaginare le disposizioni speciali di spedizione e trasporto via terra necessarie per spostare le macchine dall'Austria agli Stati Uniti. Le piastre sono state trasportate verso e dallo stabilimento di produzione di St. Valentin lungo il Danubio su chiatte. Ogni macchina è stata completamente assemblata e testata prima della spedizione e quindi smontata per essere spedita negli Stati Uniti".

Una volta giunti al sito di Infiltrator, le enormi dimensioni di queste macchine hanno richiesto nuovi reparti di produzione per ospitarle. Il direttore dell’implementazione della produzione, David Gedritis, ha descritto il coordinamento logistico necessario per completare la nuova espansione dell'edificio di quasi 5.500 metri quadri e l’arrivo di 29 camion carichi di tutte le parti delle macchine in arrivo dall'Austria. Nei successivi due mesi, mentre l’edificio veniva completato e attrezzature ausiliarie e utenze necessarie venivano installate, anche le macchine erano in fase di assemblaggio. Per montare le nuove presse e spostare gli stampi fuori e dentro le macchine è stato installato un carroponte da 150 tonnellate. Il completamento del progetto ha coinvolto decine di persone.

Immaginare, progettare e costruire queste macchine ha richiesto una collaborazione fianco a fianco strettissima. "Abbiamo scelto di lavorare di nuovo con Engel sulla base del nostro rapporto esistente e di precedenti investimenti alla base di progetti portati a termine nel rispetto di budget e tempi", ha affermato Ron Brochu, vicepresidente della produzione di Infiltrator. “Engel ha collaborato con noi non solo per identificare le macchine giuste per le nostre esigenze, ma anche per la loro messa in funzione e in produzione una volta installate. Riduzione dei tempi di inattività ed elevata produttività sono tra le caratteristiche distintive per noi più importanti delle macchine di Engel”.

"Stiamo gestendo una risorsa preziosa, l'acqua, attraverso prodotti innovativi, utilizzando un alto contenuto di plastica riciclata", ha spiegato Scott Barbour, presidente e CEO di ADS, tra le aziende che riciclano più plastica in Nord America. "Abbiamo effettuato investimenti significativi in ​​nuove apparecchiature e questo ci consentirà di realizzare i nostri prodotti in modo più efficace ed efficiente", ha aggiunto Bryan Coppes, vicepresidente della divisione ingegneria e ricerca e sviluppo di Infiltrator. “Sono le nuove capacità e le opportunità di sviluppo continuo del prodotto che devono essere colte e sfruttate. Queste nuove macchine ci consentiranno di continuare a portare sul mercato prodotti nuovi e innovativi e di soddisfare e superare le esigenze dei nostri clienti”.

"Un progetto come questo è sempre una sfida. Le dimensioni delle macchine, l'innovazione richiesta e il relativo investimento comportano un certo rischio. Tuttavia, la nostra partnership di lunga data e la fiducia reciproca ci hanno permesso di comprendere ciò che era essenziale per il nostro cliente. Siamo entusiasti di quello che siamo riusciti a realizzare insieme. Quando sviluppiamo soluzioni con i nostri clienti, ci sforziamo di superare i nostri e i loro limiti e di contribuire al loro successo e alla loro crescita con una progettazione e una produzione lungimiranti", ha concluso Vanessa Malena, presidente di Engel North America.