A Weerg il record di HP Multi Jet Fusion 5600 installate
Il fornitore italiano di servizi online per la manifattura additiva Weerg ha aggiornato il suo parco macchine HP Multi Jet Fusion. Da marzo 2024, l’azienda guidata da Matteo Rigamonti detiene il più alto numero di tali macchine per produrre tirature di migliaia di componenti con consegna in 48 ore a costi significativamente inferiori rispetto alle tecnologie tradizionali, mantenendo alti standard di qualità.
Le stampanti HP Multi Jet Fusion 5600 hanno permesso a Weerg di incrementare la capacità produttiva del 30%, ottimizzando le applicazioni per una produzione flessibile su vasta scala. L’investimento strategico permette all’azienda di migliorare contemporaneamente planarità, resistenza e uniformità del materiale e di aumentare il livello di qualità senza incidere sui costi, incrementando la competitività del servizio. L’introduzione delle nuove macchine apre anche nuove opportunità: Weerg infatti introduce una proposta dedicata alla produzione on-demand, rispondendo alla necessità dei clienti di ridurre le scorte di magazzino, con conseguente vantaggio nella riduzione dei costi di stoccaggio e del rischio di invenduto.
A livello tecnico, i miglioramenti introdotti corrispondono a una migliore gestione della termocamera e del roller per creare degli strati più compatti con una conseguente maggiore uniformità tra “downside” e “upside” e migliore “touch and feel” dei pezzi prodotti. L’aggiornamento delle macchine ha portato a un potenziamento delle proprietà meccaniche pari al 8%. Inoltre, Weerg ha abbracciato la produzione in serie rispondendo in particolare alle esigenze di quei clienti che richiedono una maggiore standardizzazione dei prodotti stampati in 3D, con un significativo aumento della capacità produttiva.
“Continua anche nel 2024 il nostro percorso di innovazione. Automazione, interconnessione e nuove tecnologie si confermano la leva strategica per la definizione di modelli di business e di offerta in grado di rispondere in maniera tempestiva alle esigenze creative e di mercato dei nostri clienti. L’accesso alle tecnologie più avanzate, unite al know-how e all'esperienza maturata nel corso degli anni e a una “customer journey” ad alto valore aggiunto sono elementi per noi fondamentali. Ci permettono di restare resilienti in un contesto economico e di mercato spesso imprevedibile e di continuare a rappresentare un punto di riferimento valido e sostenibile, rafforzando la nostra posizione di primo service italiano di manifattura online”, ha commentato Matteo Rigamonti.