Stampa 3D: stato dell’arte e prospettive

Attraverso una serie di giornate tematiche dedicate a diversi profili applicativi dell’innovazione, l’Università di Pavia intende promuovere la propria progettualità scientifico-­tecnologica presso i soggetti attivi nel sistema economico. Le iniziative hanno lo scopo di illustrare argomenti di punta per i quali i dipartimenti dell’università possiedono approfondite conoscenze e verso i quali, nel contempo, si è evidenziato un interesse crescente del mondo industriale.

In particolare, le giornate contribuiranno a fare conoscere in dettaglio le competenze dell’università utili alle imprese e a stimolare la collaborazione tra mondo accademico e industriale. L’obiettivo è quello di arrivare a progetti di interesse aziendale e/o a proposte congiunte per accedere a finanziamenti attraverso bandi pubblici regionali, nazionali ed europei.

In questo ambito, il 13 febbraio è stata programmata una giornata dal titolo “Stampanti 3D/Meccanica computazionale/Materiali innovativi: stato dell’arte e prospettive”, il cui programma è il seguente:

 

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.15 Apertura dei lavori: Francesco Svelto, prorettore alla Terza Missione, Università degli Studi di Pavia; modera Ferdinando Auricchio, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Università degli Studi di Pavia

9.25-9.40 Stefania Marconi, “Stampanti 3D @ UniPV: stato dell’arte e direzioni di ricerca”

9.40-9.55 Michele Conti, “Stampanti 3D @ UniPV: meccanica computazionale e stampante 3D a supporto della chirurgia vascolare”

9.55-10.10 Bice Conti, “3D-printing and scaffolds for tissue regeneration: state of the art and perspectives on biodegradable, biocompatible polymers”

10.10-10.25 Domenico Asprone, “Additive manufacturing nel settore delle costruzioni: soluzioni e opportunità”

10.25-10.40 Umberto Anselmi Tamburini, “Stampanti 3D a basso costo per la realizzazione diretta di oggetti metallici e ceramici: sfide e possibili soluzioni”

10.40-10.55 Piercarlo Mustarelli, “Uso delle stampanti 3D applicato a materiali polimerici di interesse per l’energetica”

10.55-11.10 Stefano Denicolai, “Fab-Lab, stampa 3D e prototipizzazione rapida: opportunità e prospettive”

11.10-11.25 Giampaolo Azzoni, “Il significato sociale della stampa 3D”

11.25-11.40 Pausa

11.40 -11.55 Massimo Moretti (WASP), “Stampa di porcellana e ceramica: dalla rappresentazione del prodotto all'artigianato digitale”

11.55-12.10 Davide Ardizzoia (3NTR), “Evoluzione dei materiali da stampa 3d/FFF”

12.10-12.25 Diego Andreis (Fluid-o-tech), “Limiti e prospettive della stampa 3D nello sviluppo di componenti per la gestione dei fluidi

12.15-12.40 Alessandro Spada (Assolombarda), La stampa 3D come opportunità tecnologica per lo sviluppo del Manifatturiero”

12.40-12.55 Mario Maggiani (Assocomaplast), “Impatto delle stampanti 3D nel mondo della trasformazione delle materie plastiche e della gomma”

12.55-13.10 Filippo Bettini (Federazione Gomma Plastica), “Innovazione e Tecnologia: drivers della sfida competitiva dell’industry della gomma e della plastica”.

 

Segue un buffet e, per gli interessati, una visita al laboratorio ProtoLab@UniPV, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura di Pavia.

EDiSU patrocina l’iniziativa e l’incontro si svolgerà presso lo storico Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli). L’iniziativa è condotta in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Polo Tecnologico di Pavia e Confindustria. Per una migliore organizzazione delle giornate è utile registrarsi secondo le indicazioni riportate al link: http://tinyurl.com/unipv-GiornateTematiche, oppure inviando, entro il 9 febbraio 2015, una mail a: [email protected].