Soluzioni per la produzione di preforme e contenitori alimentari

La partecipazione di Sipa a Cibustec (fiera dedicata alle tecnologie alimentari e per le bevande in programma a Parma dal 24 al 27 ottobre) si concentra sulle soluzioni per l’innovazione del design, della produzione, del riempimento e della movimentazione del packaging, con particolare attenzione alle applicazioni alimentari.

Sipa è in prima linea nella progettazione di preforme, personalizzando colli e rapporti di stiro e ottimizzando peso ed efficienza produttiva. La vasta gamma di soluzioni di imballaggio alimentare comprende vari formati per bottiglie per olio commestibile, vasetti anche riempibili a caldo per salse, contenitori di forme asimmetriche e ovali per condimenti e salse e flaconi comprimibili (squeezable) per ketchup. 

In tale ambito, l’ultimo sviluppo messo a punto dalla società anche in chiave sostenibile è rappresentato da un contenitore in PET da 20 litri per olio alimentare a base quadrata, impilabile, con un collo da 77 mm ed elevate resistenza e stabilità al carico. Con un peso di 550 g, riduce i costi di trasporto ed è interamente riciclabile.

Per la produzione di preforme e contenitori Sipa è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni che comprende sistemi di iniezione XForm per la produzione di preforme in PET, sistemi ECS da un lato ed SFL e Xtra dall’altro per la produzione di contenitori rispettivamente monostadio e bi-stadio. L’azienda quindi si propone come un partner tecnologico capace di andare incontro alle specifiche esigenze dei trasformatori anche con soluzioni personalizzate, prestando sempre attenzione a fattori come il costo dei contenitori e la flessibilità e la sostenibilità nel loro complesso. Tutte le piattaforme proposte da Sipa inoltre sono idonee a produrre preforme e contenitori al 100% in rPET, oltre che in altri polimeri.

Tags