SPS Italia si conferma momento di incontro per l’industria manifatturiera
La dodicesima edizione di SPS, svoltasi a Parma dal 28 al 30 maggio, ha registrato una significativa crescita - i visitatori nell’arco dei tre giorni sono stati 40.133 visitatori - e richiamato l’attenzione delle imprese sulle tecnologie per il sistema produttivo industriale, con percorsi di eccellenza legati a intelligenza artificiale, IT/IIoT, robotica, meccatronica, manifattura additiva e sostenibilità. Larga partecipazione di pubblico anche agli eventi e ai convegni. All’apertura dei tre giorni di manifestazione
Raffaele Spallone, dirigente della divisione digitalizzazione delle imprese e analisi dei settori produttivi del MIMIT, ha sottolineato come il Piano Transizione 5.0 possa rappresentare un’opportunità per il Paese, puntando sui beni digitali per una riduzione dei consumi e una produzione più sostenibile e competitiva. All’interno dell’area Education, dove studenti e studentesse si sono appassionati alle tecnologie esposte, è intervenuta anche Anna Brancaccio, dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Nel corso dell’evento è stata presentata la seconda edizione del position paper “Verso una Trasformazione Digitale Umano-Centrica”, a cura del comitato scientifico della manifestazione, che, oltre a una visione generale, intende offrire anche alcuni approfondimenti specifici relativi all’evoluzione tecnologica di Industria 4.0 e 5.0.
“Nei tre giorni abbiamo registrato una grandissima affluenza, segno di una consapevolezza sempre più concreta da parte delle imprese sull’innovazione come percorso necessario per raggiungere traguardi di competitività e sostenibilità. Quest’anno SPS Italia è stata un mix vincente di incontri, tecnologie, formazione e nuove competenze per una nuova idea di fabbrica, in cui le soluzioni più all’avanguardia sono al servizio dell’uomo. Siamo felici di aver offerto un appuntamento di networking che ha coinvolto tutta la filiera, dai fornitori di tecnologia, al manifatturiero, alle nuove generazioni”, ha dichiarato Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia, organizzatore dell’evento.