Soluzioni per il soffiaggio a elevate prestazioni e ridotti consumi

Tornata dopo sei anni di attesa, NPE 2024, tenutasi a Orlando, Florida, dal 6 al 10 maggio, è stata anche per Meccanoplastica, solida realtà costruttrice di macchine per il soffiaggio con sede alle porte di Firenze, un appuntamento importante per rinsaldare rapporti, da un lato, e avviare nuovi contatti e progetti con clienti di un’area molto importante e “demanding” come è quella del Nord America, dall’altro. L’azienda toscana si è presentata a Orlando con due macchine ad alta tecnologia per il soffiaggio della plastica: la HE480D e la MIPET 4-P.

La HE480D è una macchina per estrusione-soffiaggio completamente elettrica a doppia stazione (EBM), tecnologia ideale per produrre corpi cavi in HDPE, PE e PP fino a 5 litri di capacità. La macchina ha corsa di traslazione di 480 mm e forza di chiusura degli stampi fino a 12-16 tonnellate. La HE480D si presenta come una macchina “user friendly”, performante ed efficiente. Inoltre, grazie a un dispositivo simile al Kers utilizzato in Formula 1, il sistema di produzione in frenata recupera l’energia, aumentando l’efficientamento energetico.

La MIPET 4-P è invece una macchina completamente elettrica per stiro-soffiaggio con stampo a 4 cavità (SBM), ideale per realizzare flaconi in PET fino a 2-2,5 litri a partire da preforma. Questa soluzione garantisce un basso consumo di energia e s contraddistingue per un sistema di riscaldamento ottimizzato. La MIPET 4-P presenta un nuovo layout più compatto e un nuovo forno green ad alte prestazioni per velocizzare il tempo di preparazione della preforma, incrementando le prestazioni produttive. La macchina è anche equipaggiata con un sistema di controllo della pressione all’interno del prodotto finito, in modo che le bottiglie eventualmente difettose vengono scartate automaticamente. La MIPET 4-P risulta estremamente efficiente e garantisce un elevato risparmio energetico.

Dopo la fiera americana, Meccanoplastica ha partecipato anche a Plastpol, svoltasi a Kielce, in Polonia, dal 21 al 24 maggio, esponendo la macchina JET75-4 completamente elettrica per iniezione-soffiaggio a 4 stazioni (IBM). Tra le sue caratteristiche troviamo 65 tonnellate di forza di chiusura stampo-iniezione e 10 tonnellate di forza chiusura stampo-soffiaggio, con una velocità di iniezione di 65 mm/s.