Sempre più importante il revamping sulle presse a iniezione
“Revamping Day” era il titolo dell’evento promosso da Gefran presso la propria sede di Provaglio d’Iseo, in provincia di Brescia, lo scorso 9 ottobre. Dedicato alla manutenzione e al revamping delle presse a iniezione per lo stampaggio di materie plastiche, ha raccolto la partecipazione di system integrator specializzati provenienti da tutta Italia.
Oggi la progressiva contrazione degli investimenti destinati all’acquisto di nuove macchine da parte degli utilizzatori finali viene bilanciato con massicci interventi di manutenzione e aggiornamento del parco macchine esistente, con particolare attenzione e sensibilità all’ottimizzazione dei consumi energetici delle presse. Gefran è in grado di affiancare OEM e system integrator nella scelta di soluzioni hardware e software dedicate e “ready to use”, di sistemi chiavi in mano e di attività formazione sui prodotti forniti.
Alcuni prodotti del costruttore bresciano sono nati per gestire rapidamente il revamping, come GCube Performa, una piattaforma di automazione potente pronta all'uso e aperta. Grazie alla sua flessibilità, è la soluzione ideale per il controllo, la visualizzazione, la gestione I/O e la comunicazione, tutte funzioni integrate in un unico prodotto immediatamente utilizzabile, preconfigurato e testato per garantire una rapida messa in servizio. Nel corso dell’evento, inoltre, sono stati presentati i pannelli operatore touchscreen, le soluzione software, i sensori Sensormate per la misurazione della deformazione delle colonne nelle presse a iniezione e i drive con taglie da 0,75 a 355 kW.
Il servizio che l’azienda offre a chi si occupa di revamping prevede anche attività di formazione su strumenti di sviluppo e template specifici, così come di aggiornamento e affiancamento nella messa in servizio della macchina. Il know-how acquisito e le specifiche linee di prodotto ad alto livello di integrazione (automazione, sensori e motion control) hanno preso forma in proposte mirate per offrire gli strumenti adeguati per operare sul mercato e cogliere così nuove opportunità di business.