Sistema a canale caldo con diaframma
otturazione. A destra: STARgate HRS:
riduce il tempo ciclo e richiede uno
spazio di installazione inferiore
rispetto al tradizionale sistema
con l’otturatore.
(Foto Oerlikon HRSflow)
A differenza dei sistemi convenzionali dotati di otturatori, il sistema a canale caldo STARgate HRS di Oerlikon HRSflow con un’unità di iniezione completamente riprogettata utilizza un movimento diaframmatico per gestire il flusso del materiale plastico verso la cavità. L’eliminazione dell’otturatore comporta numerosi vantaggi in termini sia di processo sia di costi.
Grazie al concetto a diaframma, che garantisce prestazioni di raffreddamento ottimali, STARgate HRS consente una significativa riduzione dei tempi ciclo, con conseguente aumento della produttività. L’assenza dei componenti necessari per la guida e il movimento dell’otturatore semplifica inoltre le operazioni di produzione, montaggio e manutenzione. Il design innovativo elimina lo spazio necessario per l’attuatore, normalmente collocato assialmente sopra gli otturatori nei sistemi tradizionali, consentendo l’utilizzo di piastre posteriori più sottili. Inoltre, questa nuova configurazione permette l’impiego di ugelli di diametro inferiore e cavità dello stampo ridotte, rendendo STARgate HRS una soluzione estremamente compatta.
elemento a diaframma per gestire il
flusso della plastica nella cavità dello
stampo.
(Foto Oerlikon HRSflow)
La combinazione di un flusso plastico uniforme e di una minore area di ristagno consente cambi colore più rapidi, minori scarti e perdite di pressione ridotte. L’inserto del gate, facilmente sostituibile, contribuisce a ridurre i costi di manutenzione. La posizione esterna dell’attuatore riduce inoltre il consumo energetico, poiché non richiede raffreddamento. Le prove effettuate dalla società presso il proprio il Test Lab hanno dimostrato che la nuova tecnologia risulta ideale per lo stampaggio a iniezione di pezzi di medie e grandi dimensioni, con tempi di mantenimento e cicli ridotti.
“È iniziata una nuova era nelle soluzioni ad otturazione. La tecnologia a canale caldo senza otturatore STARgate HRS, la cui disponibilità è prevista per la metà del 2026, rappresenta una vera rivoluzione, poiché trasformerà radicalmente la lavorazione dei termoplastici amorfi. Gli sviluppi in corso mirano ad ampliare il campo di applicazione. Siamo orgogliosi di questo risultato, frutto della collaborazione del nostro team di ricerca e sviluppo, che riunisce competenze provenienti da tutta l’azienda”, ha dichiarato Massimo Rossi, direttore ricerca e sviluppo di Oerlikon HRSflow.
La tecnologia STARgate HRS è stata presentata in funzione al K 2025, dove era impiegata su una pressa BMB per produrre un secchio da 6 litri con spessore parete di 1,1 mm; tra i partner di progetto figuravano anche Dijkstra Plastics, R&D Plastics, Oerlikon Balzers e Piovan.



