Simplified Motion Series Festo, movimentazione con digital I/O e IO-Link
Comunicazione intelligente dal controller al cloud tramite IO-Link. Ora è possibile, grazie alla serie Simplified Motion Festo, azionamenti elettrici in combinazione con gli assi meccanici: semplicità e performance in un’unica soluzione elettrica.
Messa in servizio intuitiva
La serie Simplified Motion include le seguenti soluzioni: asse a vite e a cinghia dentata ELGS-BS/-TB, mini-slitta EGSS, asse a cinghia dentata ELGE-TB, cilindro elettrico EPCS e una soluzione rotativa ERMS.
Simplified Motion Series è composta da un nuovo motore integrato con un'unità di azionamento fissa ed è disponibile pre-assemblata per un'intera gamma di attuatori meccanici. Oltre a ridurre lo spazio richiesto per l'installazione, si riducono tempi di installazione e costi nel processo di produzione.
La messa in servizio - intuitiva, rapida e semplice - avviene direttamente sull'azionamento e la configurazione non richiede alcun software o know-how specifico. Il movimento può essere controllato tramite I/O digitale (DIO). Il feedback della posizione finale, simile a quello di un sensore di prossimità standard, fornisce informazioni sul completamento dell'attività di movimento.
Le funzioni utente avanzate sono fornite tramite IO-Link, incluso il comando di controllo remoto, la copia dei parametri, la funzione di backup e di lettura per i parametri di processo avanzati. IO-Link consente agli azionamenti di comunicare in modo intelligente, dai controllori fino al cloud, per garantire una facile gestione, messa in servizio e attuazione.
Digital I/O e IO-Link sono già integrati. Ciò significa che i prodotti della serie Simplified Motion contengono come standard due tipi di controller.
Funzionalità semplificata e completa
La loro funzionalità semplificata rende gli azionamenti perfetti per movimenti semplici tra due posizioni finali o multi-posizionamenti.
La riduzione della complessità del movimento nella Simplified Motion Series rende queste soluzioni delle ottime alternative ai componenti pneumatici.
In un attuatore pneumatico, un semplice movimento tra due posizioni terminali definite meccanicamente si ottiene tramite un arresto meccanico duro o un'ammortizzazione, e il tempo di ciclo non è sempre riproducibile al 100%. Con Simplified Motion Series una rampa di accelerazione e decelerazione fissa viene combinata a una velocità costante, al fine di ottenere un movimento ammortizzato e riproducibile.
Per ulteriori informazioni cliccare qui.