Riduttori, attuatori e servomotori per la prima volta di Wittenstein Italia a Mecspe

Per la prima volta a Mecspe (BolognaFiere, 29-31 marzo) ci sarà anche Wittenstein Italia, i cui esperti guideranno i visitatori alla scoperta delle famiglie di prodotto dell’azienda per tutti i tipi di applicazione, dalle meno esigenti alle più spinte. Tante le soluzioni che comprendono riduttori epicicloidali a gioco ridotto, sistemi lineari a pignone a cremagliera, micromotori brushless, attuatori rotativi e lineari, ingranaggi ecc. In dettaglio, tra le novità proposte dall’azienda in fiera rientrano i riduttori con sensori cynapse interamente integrati nella flangia, i servomotori brushless cyber kit line e i riduttori e attuatori a gioco zero Galaxie.

I riduttori della serie cynapse con sinapsi realizzati da Wittenstein alpha dispongono di un sensore integrato per consentire la cosiddetta connettività Industria 4.0. Facili da integrare in sistemi di trasmissione già esistenti, i riduttori con sinapsi sono identici ai modelli esistenti, quanto a design, taglia e forma costruttiva e pertanto gli assi già progettati non hanno bisogno di alcuna modifica. La differenza la fa il sensore integrato nel riduttore smart.

I servomotori della serie cyber kit line assicurano elevate prestazioni per coppia e flessibilità in dimensioni compatte. Inoltre, la versione senza carcassa (frameless) con albero cavo di grandi dimensioni assicura al costruttore la massima libertà di integrazione possibile e consente di sviluppare soluzioni uniche per applicazioni specifiche. Il kit, costituito da rotore e statore, consente un'integrazione flessibile nella macchina, grazie al grande numero di varianti. Inoltre, gli azionamenti diretti ad alte prestazioni (motori coppia) sono la soluzione ideale, per esempio, per le macchine utensili.

Con Galaxie l’azienda ha completamente rielaborato il concetto di trasmissione. Ne è risultato un tipo di riduttore del tutto nuovo, con gioco zero. L’innovativa cinematica prevede l’ingranamento su intere superfici di contatto durante la trasmissione della forza. In questo modo attuatori e riduttori Galaxie ad albero cavo assicurano, in particolare, straordinaria densità di coppia, rigidezza torsionale, uniformità di rotazione, precisione di posizionamento e una totale assenza di gioco.