Inaugurato il nuovo showroom di Fanuc Italia

Connettività, intelligenza artificiale, dimostrazioni dal vivo di una fabbrica digitale 5.0 e automazione al servizio dell’uomo: questi i pilastri del nuovo showroom di Fanuc Italia, inaugurato a Lainate (Milano) il 24 ottobre in occasione dell’evento Technovation Forum 2023. 1.000 metri quadrati dedicati interamente al paradigma di Industria 5.0, che richiede la transizione dalle fabbriche iperconnesse per la massimizzazione dell’efficienza tipiche di Industria 4.0 a una nuova visione antropocentrica della produzione industriale, che non perde di vista l’ergonomia e la posizione centrale dell’uomo. Si ispira a questa concezione il nuovo spazio espositivo Fanuc Experience Center 5.0 presso la sede di Lainate, che si arricchisce di soluzioni di automazione completamente nuove a supporto del modello di Factory 5.0.

L’intero Fanuc Experience Center 5.0 è un ecosistema 5G powered by Retelit e OpNet. Macchine utensili, robot e CNC sono tutti collegati tramite rete 5G, la connettività industriale di prossima generazione che fornisce una larghezza di banda maggiore e bassa latenza per collegamenti più veloci, più stabili e più sicuri, indispensabili per abilitare tecnologie come cloud, intelligenza artificiale e IIoT (Industrial Internet of Things). Tutte le apparecchiature presenti nel Fanuc Experience Center 5.0 sono collegate al 5G, per dimostrare dal vivo le potenzialità e le opportunità della fabbrica del futuro. Con un semplice tocco sui tablet presenti in showroom si possono avviare le macchine e i robot, a simulazione di un controllo da remoto degli asset. Sempre da tablet, è possibile accedere all’interfaccia di gestione delle aree e controllare il processo di produzione delle isole e personalizzarlo, riproducendo così la gestione in tempo reale delle linee produttive degli stabilimenti.

Tra le configurazioni presenti nello showroom si trova la pressa elettrica per lo stampaggio a iniezione Roboshot abbinata a un robot cartesiano per il carico/scarico dei pezzi, a dimostrazione dei vantaggi dell’automazione nel processo di stampaggio.

Tags