Nuovo CFO per il gruppo Oerlikon

(Foto Linkedin/Oerlikon)

Il Chief Financial Officer (CFO) della divisione Surface Solutions di Oerlikon, Markus Richter, è stato nominato nuovo CFO del gruppo e membro del comitato esecutivo, incarichi che diventeranno effettivi il primo ottobre, quando prenderà il posto di Philipp Müller. Fino a quando non sarà finalizzata la separazione pianificata della divisione Polymer Processing Solutions, Richter continuerà a ricoprire il ruolo sia di CFO del gruppo che di CFO della divisione Surface Solutions.

Markus Richter è entrato in Oerlikon circa due anni fa come CFO della divisione Surface Solutions e del suo gruppo dirigenziale. In precedenza, è stato partner presso KPMG a Zurigo per dieci anni, dove ha guidato i servizi di consulenza sulla gestione finanziaria. Prima di KPMG, aveva ricoperto vari ruoli dirigenziali nella finanza presso Daimler a Stoccarda e Madrid e prima ancora aveva iniziato la sua carriera presso Arthur Andersen a Stoccarda e Tokyo. Richter ha una laurea triennale in amministrazione aziendale presso l'ESB Business School di Reutlingen e di Londra.

"La nomina di Markus Richter e la combinazione dei ruoli di CFO di gruppo e di Surface Solutions sono pienamente in linea con la nostra strategia “pure-play” e con un'organizzazione aziendale snella ed efficiente", ha affermato Michael Suess, presidente esecutivo di Oerlikon. "Markus Richter unisce una profonda competenza in finanza e trasformazione a una profonda comprensione del nostro futuro core business. Negli ultimi due anni, è stato determinante nel posizionare l'organizzazione e la struttura dei costi di Surface Solutions per una crescita accelerata e redditizia. Con la sua esperienza internazionale in finanza e industria, in particolare nella trasformazione, Markus Richter è la persona giusta per guidare le prestazioni della nostra futura organizzazione pure-play".