Rivestimento integrato per foglie multistrato
È trascorso circa un decennio da quando Bandera ha realizzato due linee di estrusione con sistema di rivestimento integrato destinate a un importante trasformatore europeo. Questa fornitura ha costituito la base di partenza per lo sviluppo di tale tecnologia negli anni da parte del costruttore di Busto Arsizio Varese, grazie a una ininterrotta attività di ricerca portata avanti anche in collaborazione con i trasformatori stessi, per perfezionare soluzioni capaci di adattarsi di volta in volta alle diverse specifiche esigenze.
Recentemente, un’importante azienda internazionale, già utilizzatrice di linee per l’estrusione di Bandera, ha commissionato al costruttore un impianto chiavi in mano per la produzione di foglia in PET multistrato destinata alla termoformatura di imballaggi. Impianto che prevede appunto una sezione di rivestimento integrata per l’applicazione di film barriera direttamente sulla foglia in PET.
L’impianto è progettato per raggiungere una produttività oraria di 2000 kg e monta 9 estrusori: 3 per la produzione di foglia in PET, di cui uno bivite corotante, per lo strato centrale in PET rimacinato e completo di pompa del fuso e sistema di superfiltrazione per una purificazione maggiore, e 2 monovite, per gli strati esterni in materiale vergine; 6 di taglia più piccola per la produzione di film barriera, che costituiscono la sezione di rivestimento. Questi 6 estrusori sono dotati di: sistema di caricamento della materia prima, dosaggio gravimetrico, cambiafiltro manuale, testa piana monocanale, gruppo chill roll, dispositivo di siliconatura e asciugatura e gruppo oxy-dry.
La linea comprende anche: calandra di raffreddamento e lucidatura, con sistema cross axis per foglie molto sottili e sistema di laminazione; dispositivo di controllo degli spessori; avvolgitore semiautomatico multibobina.