Tomra investe nell’intelligenza artificiale per migliorare il riciclo

(Foto da sito internet PolyPerception)

Tomra rafforza la sua posizione nel campo dell'intelligenza artificiale acquisendo una partecipazione del 25% in PolyPerception, startup belga che sviluppa sistemi per il monitoraggio del flusso di rifiuti basati appunto sull'intelligenza artificiale. Tomra collaborava con PolyPerception dal dicembre 2022 e questo investimento nell'azienda è un ulteriore passo nel suo percorso di trasformazione del recupero di rifiuti mediante l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione.

"Espandendo la nostra collaborazione con PolyPerception, possiamo combinare i nostri avanzati sistemi di smistamento dei materiali e la soluzione per il loro monitoraggio basata su cloud con l'innovativa analisi dei materiali dell'azienda. Questa sinergia ci consente di migliorare l'ottimizzazione dell’intero processo e il flusso dei materiali, offrendo un vantaggio significativo ai nostri clienti. Inoltre, ora ci consente di sfruttare i dati di PolyPerceptions e la sua esperienza nel campo dell'intelligenza artificiale per continui miglioramenti ai nostri macchinari", ha dichiarato Volker Rehrmann, di Tomra Recycling.

PolyPerception offre soluzioni per l’analisi dei rifiuti di PET. Misurando i dati nei punti chiave del processo di selezione, gli operatori sono aiutati nella valutazione della qualità dei flussi selezionati, riducendo la perdita di materiale riciclabile. Tale soluzione opera anche come un sistema di conformità automatizzato, garantendo il rispetto delle rigorose normative che regolano il riciclo di prodotti alimentari e delle legislazioni locali. Con il panorama normativo che si evolve verso una maggiore severità, PolyPerception anticipa la domanda del mercato con una tecnologia idonea alla transizione.

Foto da sito internet
PolyPerception)

"Siamo lieti di rafforzare la nostra partnership con Tomra come alleato strategico. Grazie alla posizione di primo piano di Tomra nel mercato e alla vasta conoscenza del settore, possiamo accelerare lo sviluppo della nostra tecnologia e ottenere una maggiore visibilità sul mercato per la sua commercializzazione. Inoltre, siamo entusiasti di esplorare ulteriori opportunità di collaborazione per portare avanti la nostra missione di automatizzare i processi di smistamento ancora più velocemente”, ha aggiunto Nicolas Braem (nella foto a sinistra), co-fondatore e CEO di PolyPerception.

Per Tomra, l'intelligenza artificiale e la gestione dei dati sono da tempo parte integrante delle attività di ricerca e sviluppo e dei prodotti del suo portafoglio, con applicazioni specifiche nell'ambito dell'apprendimento automatico e del riconoscimento. Nel 2019, l'azienda ha introdotto la prima tecnologia di “deep learning” del settore, considerato un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico per la raccolta differenziata dei rifiuti. Questa innovazione combina la tecnologia di deep learning con i tradizionali sensori Tomra, consentendo lo smistamento di materiali difficili da classificare, come la rimozione delle cartucce in silicone e PE dai flussi di polietilene.