Nuovi granulatori di CMG per alta capacità

Per applicazioni ad alta capacità, CMG Granulators lancia la nuova serie di granulatori G55, disponibile in configurazioni standard che coprono produzioni da 700 a 1.300 kg all’ora. La nuova serie comprende i due i modelli G55-90 e G55-120 ed è caratterizzata da insonorizzazione integrale e un’innovativa tramoggia di alimentazione progettata per accogliere parti da macinare con le più diverse forme e dimensioni. Entrambi i modelli funzionano in condizioni di alta efficienza, sono dotati di motori EISA premium-efficiency e possono disporre della funzione AMP (Adaptive Motor Power), mentre il consumo energetico si attesta a 25 Wh/kg, rispetto agli oltre 50 Wh/kg delle soluzioni convenzionali.

Anche la camera di taglio rientra tra le caratteristiche distintive della nuova serie di granulatori. Completamente assemblata con parti in acciaio lavorate a CNC e con tolleranze inferiori al centesimo di millimetro, assicura taglio preciso, omogeneità dimensionale delle particelle di rimacinato e assenza di polvere grazie all’alto grado di precisione dell’assemblaggio. Precisione che riduce anche frizioni e abrasioni, mentre, indipendentemente dall’applicazione, non è necessaria acqua di raffreddamento. Il design innovativo favorisce l’accessibilità, consentendo di eseguire tutte le operazioni di pulizia e manutenzione accedendo alla macchina dalla parte anteriore e posteriore e senza l’utilizzo di utensili.

Il macinato è scaricato attraverso il cosiddetto cassetto di aspirazione, posizionato sotto alla camera di taglio, tramite un sistema di trasporto in depressione, esclusivo di CMG Granulators. Lo scarico del macinato attraverso un tubo in acciaio di ampio diametro assicura l’assenza di stress meccanico del macinato e di polvere. La nuova linea è equipaggiata con controlli integrati che monitorano tutte le funzioni di granulatore e ausiliari, dal momento in cui l’articolo da riciclare viene posto sul nastro di alimentazione a quanto il macinato è convogliato ai silos di stoccaggio o ai big-bag per la eventuale movimentazione. Anche queste macchine, come tutte le soluzioni di CMG Granulators, sono certificate in conformità a Industria 4.0 e rispondono alle condizioni necessarie per soddisfare i requisiti della Transizione 5.0.