Persico e ABB insieme per l’industria automobilistica
Sul sistema Eco-cut sviluppato da Persico per il taglio automatico dei rivestimenti interni per autovetture sono installati due robot antropomorfi ABB IRB 2400/16 con funzione Absolute Accuracy. Con l’obiettivo di realizzare un processo ottimale è stata scelta la tecnologia del taglio a lama oscillante ad alta frequenza, che permette di soddisfare tutte le esigenze specifiche del caso: si tratta, infatti, di un attrezzo molto compatto, che utilizza per il funzionamento solo aria compressa. Questa scelta ha consentito di creare una macchina che, in spazi molto ristretti, è caratterizzata da un processo pulito, dalla possibilità di modificare la lavorazione in tempi estremamente brevi, da una elevata connettività col sistema informatico di fabbrica, da costi relativamente bassi e dalla riutilizzabilità delle attrezzature.
Installata presso un importante produttore di autovetture a livello europeo, la macchina è in grado di tagliare i rivestimenti di sei modelli diversi di vetture, ognuno dei quali presenta differenti versioni, con un tempo ciclo di un minuto a pezzo, modificando versione e tipo di taglio in 7 secondi, ricevendo in tempo reale le informazioni su tipo e versione da lavorare
direttamente dal sistema informatico di gestione della produzione. Per questo tipo di processo è assolutamente necessario poter disporre di una precisa programmazione fuori linea per la messa a punto dell’attrezzatura di taglio, che possa essere poi trasferita con la massima accuratezza ai due robot antropomorfi ABB IRB 2400/16, con la funzione Absolute Accuracy, installati sulla macchina. Questa parte del progetto è stata affrontata insieme ad ABB utilizzando il programma RobotStudio, in grado di soddisfare completamente le esigenze del cliente.
Una collaborazione efficace e mirata, con il vantaggio di poter disporre di un centro di ricerca e sviluppo che ha supportato i tecnici dell’azienda in questo progetto. La fase molto importante e delicata, che riguarda l’automatismo e il modo di trasferire i percorsi di lavoro dei robot, è stata sviluppata congiuntamente e il fatto di poter contare su un gruppo di tecnici ABB di alto profilo, in grado in breve tempo di recepire le esigenze e di fornire le soluzioni ottimali, è stato senz’altro uno dei fattori del successo del progetto. Persico continua a investire in questo prodotto, cercando di innovarlo continuamente: tra breve sarà pronta un’evoluzione (che sarà oggetto di brevetto, in particolare per ciò che
riguarda il sistema di taglio) nell’ottica di rendere ancora più semplice la manutenzione della testa, oltre che più affidabile e utilizzabile la macchina anche in altri contesti.