Nuove connessioni nei processi produttivi per il medicale

Conoscere i processi produttivi, condividere obiettivi di efficienza per il miglioramento della qualità del lavoro, dei prodotti e della competitività, costruire connessioni affidabili e coesione imprenditoriale per favorire l’innovazione del sistema produttivo e la nascita di nuovi progetti: questi gli obiettivi di Tec Med - Tecnologie integrate per dispositivi medicali, organizzato il 24 e 25 settembre da Engel Italia e A Uno Tec, presso la sede di quest’ultima a Mirandola, in provincia di Modena. Un appuntamento proposto come occasione di incontro e di scambio per presentare soluzioni di sistema e tecnologie all’avanguardia per lo stampaggio a iniezione di articoli medicali, per la stampa 3D dei metalli e per l’assemblaggio di componenti in plastica.

Grazie al coordinamento di Massimiliano Testi, business field manager medical di Tüv Rheinland, alla partecipazione di partner di primo piano come Concept Laser (specializzata nella stampa 3D e nella lavorazione dei metalli), Moretto (costruttore di attrezzature ausiliarie), Eurostamp (costruttore di stampi) e Frigel (sistemi di raffreddamento e termoregolazione), Tec Med ha costituito in punto di ritrovo con aree espositive e dimostrazioni pratiche per fornire risposte adeguate alla costante richiesta d’innovazione nei processi di produzione di dispositivi medico-chirurgici. Le due giornate di incontro e confronto, che si sono tenute nel cuore di uno dei più importanti distretti biomedicali d’Europa, hanno richiamato circa 150 ospiti e raccolto la piena collaborazione di tutto il personale delle aziende coinvolte.

La pressa senza colonne Engel victory 330/80 - esposta in funzione, completa di robot d’estrazione Viper 6, sempre di Engel, e di nastro trasportatore integrati all’interno delle protezioni - si presenta come un’isola di lavoro compatta, perfetta per la camera bianca. Grazie a uno stampo a 8 cavità fornito da Eurostamp la macchina realizzava, in circa 15 secondi, il coperchio in PMMA/ABS di una camera di gocciolamento per una linea di trasfusione e infusione. I pezzi e la materozza venivano prelevati dal robot e successivamente separati e posizionati sul nastro. L’assenza delle colonne e gli ampi piani porta stampo permettono, infatti, di montare stampi di dimensioni notevoli su una piccola pressa da 80 tonnellate. La macchina era equipaggiata con un sistema di alimentazione e trasporto, deumidificazione e dosaggio fornito da Moretto, presente all’evento anche con il suo motorhome, che, parcheggiato nell’area antistante lo stabilimento di A Uno Tec, ha concluso a Mirandola il “giro d’Italia” iniziato il 14 settembre. Le apparecchiature per il raffreddamento e il condizionamento stampo erano fornite da Frigel.

Il direttore della divisione medicale di Engel, Christoph Lhota, che ha presentato i principali trend del mercato medicale in Europa e nel mondo, ha dichiarato: “Sebbene Cina e India registrino tassi percentuali di crescita molto elevati, i mercati più interessanti in termini di volumi resteranno Usa, Europa e Giappone”.

“Siamo davvero soddisfatti dell’evento per molti motivi importanti. Il primo è quello della scelta di Mirandola, che si è affermata negli anni come la “capitale” del più importante distretto biomedicale europeo. Poi, perché la scelta di Engel è caduta su A Uno Tec, che oltre ad aver creduto da sempre in queste iniziative, è un partner qualificato, affidabile e disponibile. Infine, perché l’evento ha offerto ai visitatori il panorama completo delle tecnologie di produzione utilizzate per realizzare un dispositivo medicale finito: dal trattamento e dal trasporto del granulo di Moretto, allo stampaggio di Engel, fino al montaggio dei componenti di A Uno Tec, per finire con la tecnologia LaserCusing per la realizzazione degli stampi”, ha dichiarato Alberto Goldoni, direttore vendite di A Uno Tec.