L’importanza della Power Quality

Nell’ambito della transizione energetica, la Power Quality sta assumendo un ruolo sempre più importante. Nei siti sia produttivi che commerciali, l’utilizzo ormai comune di tecnologie legate al controllo elettronico della potenza genera un impatto positivo sull’efficienza produttiva ma negativo sulla qualità dell’alimentazione, così come l’utilizzo diffuso di illuminazione a LED e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Nell’ambito dell’impianto elettrico, si tratta di tecnologie distorcenti e di carichi non lineari, che causano la presenza di disturbi e perdite sull’impianto e sulla linea, determinando sprechi energetici, malfunzionamenti e fermi impianto. Per ottenere risparmi energetici e manutentivi, quindi, diventa fondamentale efficientare gli impianti ottimizzando la qualità dell’alimentazione.
A questo è dedicata la soluzione EP-X di Energia Europa, progettata per migliorare la qualità dell'energia e ridurre le perdite su tutto l’impianto alimentato dal trasformatore di media tensione, generando risparmio energetico a parità di lavoro prodotto, mettendo quindi in pratica un vero efficientamento energetico. Questo dispositivo riduce le perdite e i disturbi nel sistema elettrico agendo principalmente sulla forma d’onda della corrente distorta e stabilizzando la tensione. L’effetto sulla corrente genera una significativa riduzione delle perdite di linea, che si traduce in riduzione degli sprechi di energia e quindi in efficienza energetica.
Diminuendo le perdite e i disturbi nel sistema, EP-X fornisce un'efficienza energetica reale e migliora la qualità dell'energia distribuita ai carichi, estendendone la durata. Questo si traduce anche in una riduzione del consumo di energia tra il 3% e il 6%, a seconda del tipo di carichi elettrici presenti e dell’assorbimento dell’impianto. Un risultato scientificamente misurabile grazie al bypass brevettato e al sistema di monitoraggio e trasmissione dati gestito dal datalogger E-Controller, che consentono di attivare e disattivare il dispositivo senza mai interrompere l’alimentazione al carico e, quindi, di confrontare l’assorbimento effettivo di energia e potenza nelle modalità On e Off. EP-X è attualmente installato in circa 1.500 siti manufatturieri e commerciali in tutta Europa ed è la soluzione scelta da molte aziende dell’industria plastica europea così come da grandi gruppi del mercato elettrico e dell’automazione industriale tra cui Siemens e ABB.