Migliorare la qualità per ridurre gli scarti

Tra le novità presentate da Syncro Group a Plast 2015 rientravano innanzi tutto le più recenti innovazioni nel campo degli anelli automatici: Typhoon e Flyer 2.0. Si tratta di sistemi progettati per ridurre significativamente gli scarti di produzione e ridurre la variazione di spessore iniziale (valutata a 2-sigma) fino all’80% grazie alla doppia tecnologia di regolazione del flusso e della temperatura dell’aria. In particolare, Flyer 2.0 aumenta e migliora la qualità e la produzione oraria di film in bolla.

L’azienda, inoltre, ha presentato il nuovo sistema capacitivo Skymex di misurazione senza contatto caratterizzato da un movimento (brevettato) a trave telescopica tangenziale che estende la gamma di BUR minima e massima. Per offrire prestazioni senza precedenti e per ogni tipo di film in un’ampia gamma di peso/metro, spessore, materiale e colore, invece, è stato proposto il sistema di misurazione rayXscan, dotato di PLC B&R, che non richiede permessi poiché utilizza una fonte con potenza inferiore a 5 kWe.

Tra le novità fieristiche figurava anche la ribobinatrice automatica Ecosy Pre-Stretch, messa a punto per la produzione di bobine di film prestirato per uso manuale o automatico. È in grado di produrre bobine di varie dimensioni e di fornire allungamenti da 50 a 350%.

Varie novità sono state proposte anche dalle altre società del gruppo. Plasmac ha presentato il sistema per il riciclo Omega 80, destinata a trattare un’ampia gamma di materiale di scarto. In funzione, accanto alla Omega 80, era presente anche la macchina Alpha 45, progettata per recuperare rifili e scarti di film in bolla. Le macchine di Plasmac si contraddistinguono per un’eccellente efficienza energetica, limitando il riscaldamento del materiale trattato.

Blowntec ha proposto l’ultima gabbia guidabolla della serie MK. L’attenzione in questo sviluppo si è concentrata sul controllo della bolla nel processo d’estrusione di film soffiato con un movimento del poligono regolare deformabile, che garantisce un perfetto allineamento radiale degli elementi di guida della bolla.

Definitive International, infine, ha esposto un dosatore per materiali in polvere della serie DSG, con elevato flusso di additivi a una produzione di 350-2000 g/ora. La serie DSG è costruita secondo lo standard ANSI 304 SS ed è dotata di una doppia coclea rotante e tecnologia brushless, che garantisce un’elevata precisione di dosaggio a bassa produzione oraria. La macchina presenta un doppio motore, uno per l’alimentazione e l’altro per l’omogeneizzatore a ponte. L’azienda, inoltre, ha esposto anche la propria nuova linea di svuota sacchi.

La fiera milanese ha offerto anche l’occasione per presentare la nuova collaborazione tra Syncro e Sirt, che da cinquant’anni opera come agente e distributore esclusivo di macchine e materiali di varie aziende selezionate di tutto il mondo.