Messa a punto del colore online grazie allo spettrofotometro CM-2600d
Realtà globale con sede a Cleveland (Ohio) che si occupa di coloranti liquidi, additivi e tecnologie di dosaggio per l’industria delle materie plastiche, ColorMatrix ha sviluppato il sistema DosiXpress per la predizione e la combinazione del colore online dei coloranti liquidi avanzati. Il sistema è facile da usare e consente di accelerare il processo di sviluppo dei colori ordinandoli online e usufruendo di un servizio di consegna espresso.
Per utilizzare DosiXpress, ColorMatrix utilizza lo spettrofotometro portatile CM-2600d di Konica Minolta Sensing, che, connesso ai suoi computer, misura i valori cromatici del campione di riferimento. Il sistema, quindi, valuta l’abbinamento tra le palette di coloranti disponibili presso ColorMatrix e offre una scelta fino a 50 opzioni di formulazione. A seconda dell’applicazione finale e del grado di accuratezza cromatica richiesta, è possibile scegliere l’abbinamento cromatico ottimale e più in linea con le proprie esigenze.
Le applicazioni tipiche di DosiXpress comprendono, per esempio, il packaging, le chiusure e i coperchi delle confezioni in ambito cosmetico. Il sistema - disponibile per i clienti ColorMatrix per qualsiasi quantità di ordinativi in ogni momento - risulta particolarmente efficace nel caso di ridotti lotti di produzioni e quando siano richiesti cambi frequenti di colore.