Laminare ad alta velocità senza solventi

Per la laminazione di poliestere rigido o polipropilene, Bielloni Converting ha messo a punto la nuova macchina "solventless" Julia III Maxi. In grado di laminare anche carta e alluminio, può lavorare a una velocità superiore a 400 m/minuto con bobine di diametro fino a 1500 mm.
Gli svolgitori e l'avvolgitore sono privi di albero (shaftless), a larghezza regolabile e dotati di dispositivo di presa delle bobine da terra, mentre l'unità di laminazione utilizza il sistema a maniche per il cambio rapido della larghezza di spalmatura. Per la sostituzione dei rulli di laminazione non vengono utilizzati carrelli, ma le maniche sono estratte attraverso un sistema a mensola a sbalzo.
L'unità di spalmatura e quella di laminazione sono state progettate per trovarsi una vicina all'altra per consentire la laminazione di film (o alluminio) sottili su substrati spessi, escludendo così il rischio di generare grinze o pieghe ed evitando qualsiasi problema di regolazione della tensione. La macchina è disponibile con luce fino a 2200 mm.