I grandi diametri non sono più un problema

L’espansione della gamma di avvolgitori offerti da FB Balzanelli per il mercato dei tubi in PE continua con la new entry FB ML 7: si tratta di un avvolgitore a elevate prestazioni che consente di avvolgere e confezionare tubi in HDPE con diametro fino a 160 mm.

Questo avvolgitore, capace di avvolgere fino a 5 tonnellate di bobina, è stato realizzato in collaborazione con l’azienda Lunardon, allo scopo di diminuire notevolmente i tempi per la realizzazione del progetto. Nonostante le difficoltà presentate dell’avvolgimento di tubi con tale diametro, le due aziende sono riuscite a mettere a punto un avvolgitore automatico dotato di legatore Fast in grado di avvolgere, legare ed espellere automaticamente bobine larghe fino a 2400 mm e pesanti fino a 5 tonnellate.

Il mix di qualità tecnica, eccellenti prestazioni e, non ultima, accuratezza estetica ha riscosso il consenso del mercato e gli utilizzatori riescono adesso a gestire produzioni che finora richiedevamo un impiego consistente di manodopera, che si traduceva in considerevoli costi di produzione. Particolarmente apprezzata risulta anche la tecnologia di FB Balzanelli denominata “round pipe”, attraverso la quale è stato possibile ridurre notevolmente l’ovalizzazione del tubo, nonché i diametri interni di avvolgimento.