Funzioni innovative per processi ottimizzati

All’esposizione Fakuma, dal 13 al 17 ottobre 2015, Kistler ha lanciato il suo nuovo sistema ComoNeo per il monitoraggio del processo di stampaggio a iniezione.

Da diversi anni, le soluzioni innovative di Kistler, volte a migliorare l’affidabilità del processo di stampaggio a iniezione, consolidano sempre più la posizione di leadership dell’azienda sul mercato globale. Tutti questi sistemi impiegano tecnologie ormai collaudate, caratterizzate da un minimo comune denominatore: l’integrazione del controllo di qualità nel processo di stampaggio a iniezione. Il vantaggio: i manufatti difettosi possono essere espulsi dalla linea di fabbricazione prima che possano generare costi superflui.

In particolare, il sistema di monitoraggio ComoNeo segna l’ingresso del controllo di processo automatico in una nuova dimensione: offre un primo approccio semplice ai neofiti, mentre gli utilizzatori ormai esperti apprezzeranno i progressi tecnologici implementati. Apre infatti nuovi orizzonti in termini sia di hardware che di software di monitoraggio integrato.

Innanzi tutto, il design intuitivo, completamente riprogettato, stabilisce nuovi standard di riferimento, con un display touch-screen ottimizzato, ora ancor più personalizzabile in base alle esigenze dell’operatore. Gli utilizzatori di ComoNeo avranno inoltre a disposizione un numero ancora maggiore di ingressi: ora è possibile registrare un numero doppio di segnali registrabili relativi alla pressione nell’impronta, il che consente di collegare stampi con un maggior numero di impronte. Inoltre, anche il numero di uscite è stato raddoppiato, rendendo possibile l’analisi individuale di un numero maggiore di manufatti. Il software ComoNeo si bassa su una filosofia operativa orientata al processo, come appare evidente dai molteplici nuovi strumenti, volti ad assistere attivamente l’operatore nell’analisi delle variazioni di processo e nel monitoraggio della qualità dei manufatti stampati. Il sistema si propone non solo come la soluzione ideale per quelle aziende che attribuiscono particolare importanza all’alta qualità e che puntano all’analisi sistematica e all’ottimizzazione dei loro processi, ma anche come una scelta d’eccellenza per gli operatori che desiderano garantire la trasparenza dei processi di stampaggio a iniezione e fornire una documentazione completa della qualità di ciascun manufatto.

Tra le straordinarie novità introdotte nel software integrato spicca lo strumento che genera e posiziona i riquadri di monitoraggio per l’identificazione dei pezzi conformi e difettosi. In passato, l’operatore doveva impostare i riquadri di monitoraggio manualmente. Ora, ComoNeo incorpora un processo sistematico (Evaluation Assistant/EO Assistant) che guida l’operatore in maniera rapida e accurata nell’impostazione delle soglie di scarto. I risultati forniti dall’EO Assistant determinano quindi le tipologie valutate e le soglie corrispondenti. Questo sistema consente pertanto di monitorare i manufatti con maggiore precisione e abbattere gli “pseudoscarti” (ovvero gli scarti “presunti”). In questo modo vengono eliminate le lamentele da parte dei clienti, anche perché nessun componente difettoso lascia la linea di produzione. La riduzione degli “pseudoscarti” e l’eliminazione dei pezzi difettosi rappresentano due fattori particolarmente importanti nel taglio dei costi di produzione legati al processo di stampaggio a iniezione.

Un’ulteriore novità è rappresentata dalla schermata principale (“dashboard”), che fornisce una panoramica di tutti i dati di processo principali, offrendo un quadro chiaro del progresso del lotto attualmente in produzione. La dashboard offre ai clienti Kistler la possibilità di individuare eventuali variazioni di processo in tempi estremamente rapidi, nonché di passare direttamente alle schede dettagliate. Un’altra innovazione interessante consiste nel fatto che comandi e procedure operative sono concepiti appositamente per il processo di stampaggio a iniezione: è possibile, ad esempio, eseguire l’analisi specifica di ciascuna impronta.

Ma non è tutto: ComoNeo offre molti altri strumenti, come per esempio l’innovativa funzione di gestione utente, che consente a ogni azienda di personalizzare i ruoli specifici dei singoli operatori, e l’identificazione automatica dello stampo, grazie alla quale è possibile prevenire eventuali errori nella comunicazione tra lo stampo e il software di monitoraggio integrato. La selezione automatica dello stampo, infine, abbatte i tempi di riattrezzaggio.