Sviluppo congiunto di buste stand-up non laminate e riciclabili

È andata a buon fine la prova di fattibilità effettuata congiuntamente da Colines e TotalEnergies per la realizzazione di una busta stand-up non laminata e riciclabile adatta ad applicazioni a contatto con alimenti.

Attualmente il riferimento di mercato per tale tipo di applicazioni è costituito da un film multimateriale e, di conseguenza, non riciclabile. I due partner hanno sviluppato una busta stand-up non laminata in PE completamente riciclabile, che consente anche di ridurre lo spessore dell'imballaggio. Il film MDO (Machine Direction Orientation) utilizzato a questo scopo è stato prodotto su una linea a testa piana della gamma Polycast e MDO di Colines, ottenendo una struttura asimmetrica (strato sigillante a bassa densità su un lato, strato rigido ad alta densità sull'altro). La formulazione del film si basa su PE ad alta densità Supertough e Lumicene di TotalEnergies, offrendo una vasta gamma di spessori che soddisfano varie esigenze applicative.

Al progetto hanno partecipato anche Cirepa, azienda attiva nel settore della stampa di imballaggi flessibili che ha provveduto alla stampa del film, e Dry-Top, produttore di imballaggi che ha realizzato la busta stand-up.

“Siamo orgogliosi di far parte di questo importantissimo progetto, reso possibile anche dalla tecnologia proprietaria Colines nel campo dell'MDO, nonché da soluzioni innovative e brevettate per la produzione di film MDO-PE con tecnologia cast. Il nostro portafoglio comprende diverse soluzioni per la produzione di film “verdi”, ad alto contenuto di riciclato o adatti al completo riciclo, in modo da soddisfare praticamente tutte le richieste del mercato”, ha dichiarato Nicola Lombardini, direttore della ricerca e sviluppo di Colines.

“Questa collaborazione è in linea con i recenti sviluppi per fornire soluzioni di imballaggio completamente riciclabili meccanicamente, con l'obiettivo finale di portare sul mercato un prodotto più qualitativo. Quest'ultimo potrebbe essere utilizzato come “materia prima” per l'industria del riciclo e infine diventare polimero RE:use, parte della gamma RE:clic che sostiene il nostro obiettivo di produrre il 30% di polimeri circolari entro il 2030. Questo sviluppo è stato reso possibile grazie alle nostre famiglie di Lumicene e Supertough che offrono eccellenti lavorabilità e proprietà meccaniche e ottiche”, ha ggiunto Olivier Greiner, vicepresidente della divisione Polymers Europe & Orient di TotalEnergies.

Questo progetto congiunto di Colines e TotalEnergies, insieme ad altri sviluppi di buste stand-up cui quest’ultima sta lavorando, sarà presentato al seminario AMI Plastic Pouch in programma a Barcellona dal 20 marzo.