Elettrica al 100% per preforme in PET

Dopo oltre 10 anni fuori dal mercato dell’iniezione stiro soffiaggio, Magic MP vi è rientrata con la macchina BME, la prima completamente elettrica per processi monostadio, presentata dal costruttore monzese a Plast 2015. Proposta come condensato di tecnologia al servizio dei trasformatori, tra i numerosi vantaggi derivanti dal suo utilizzo figura innanzi tutto il risparmio energetico. Una macchina tradizionale per stiro soffiaggio di dimensioni medio piccole e a movimentazione oleodinamica consuma, per iniettare, movimentare e soffiare, circa 25-30 kW (iniettore escluso), mentre in questo caso i  consumi per le movimentazioni di chiusura preforme, chiusura piastre portastampo (soffiaggio 26-30 Bar) e portastampo, nonché carrelli si attestano a circa 3 kW. L’iniettore è comune per tutte le macchine.

Altro vantaggio significativo è rappresentato dal risparmio delle attrezzature. Il costo degli stampi in una macchina monostadio influisce molto su quello totale della macchina stessa e sull’ammortamento in produzione. La macchina proposta, sfruttando il nuovo sistema con portastampi mobile, permette di ridurre del 50% le cavità dello stampo di soffiaggio. Il sistema portastampi mobile, infatti, consente di soffiare le preforme in due tempi, risparmiando sul costo dello stampo e sull’energia necessaria a questo movimento. Per rendere meglio l’idea, si pensi che per soffiare 6 preforme con la tecnologia tradizionale occorrerebbero 6 cavità di soffiaggio, con una forza di chiusura di circa 30-35 t. In questo caso invece sono sufficienti 3 cavità e una forza di chiusura del 40% inferiore.

La versatilità si rivela un’altra caratteristica che contraddistingue la nuova macchina monostadio. Innanzi tutto per l’assenza di condizionamento, grazie al tempo di ciclo possibile sfruttando la velocità dei motori elettrici. Il condizionamento, in ogni caso, può essere aggiunto in un secondo tempo, per assecondare eventuali nuove esigenze produttive,  inserendo un modulo tra gruppo d’iniezione e di soffiaggio. Infine, studiata specificamente per i trasformatori che hanno la necessità di realizzare quantità limitate di prodotto, la macchina permette di soffiare contemporaneamente due bottiglie di forma diversa, con una preforma apparentemente simile ma con colli diversi.