Efficienza per il settore logistico
In occasione di Plast 2015, KraussMaffei (stand B 62, padiglione 24) propone una serie di presse a iniezione per lo stampaggio di articoli destinati al settore della logistica. Una pressa GX 650-8100 darà dimostrazione di come sia possibile stampare in maniera efficiente cassette per il trasporto di merci, evidenziando l’economicità della serie GX nelle applicazioni ad alta velocità. La macchina esposta in fiera sarà equipaggiata con una innovativa unità di iniezione SP 8100 che, grazie alla vite da 105 mm di diametro e alla capacità di raggiungere una velocità di 400 mm/s, rappresenta la soluzione ideale per applicazioni ad alta velocità e a pareti sottili, come gli articoli packaging per il trasporto di merci.
“In Italia e in Nord Africa stiamo assistendo a una crescita della domanda di articoli per l’industria logistica, quali ad esempio contenitori e cassette per il trasporto di frutta, verdura e prodotti alimentari come pesce, carne o pane. A Plast, ci avvarremo di una pressa GX 650-8100 per dimostrare come la serie GX rappresenti la soluzione ideale per raggiungere tempi di ciclo minimi durante la fabbricazione di articoli packaging per il trasporto e la logistica, senza scendere a compromessi in fatto di efficienza e qualità del prodotto”, ha spiegato Andrea Bottelli, direttore di KraussMaffei Group Italia.
La GX 650-8100 in fiera stamperà una cassetta impilabile in polipropilene con manici integrati, in stampate da 500 g e un tempo di ciclo di circa 8 secondi. I manufatti cadranno in un apposito scivolo installato di serie sulla pressa, idoneo anche all’uso in presenza di nastri trasportatori ampi. I componenti finiti possono dunque essere scaricati sia da una soluzione di automazione sia manualmente. La macchina, infine, è stata rialzata di 150 mm, in maniera tale da consentire la caduta libera anche di manufatti di grandi dimensioni.
“La combinazione della pressa a due piani più veloce ed efficiente attualmente disponibile sul mercato, con una unità di plastificazione collaudata e una tecnologia di azionamento all’avanguardia, incrementa i profitti che i trasformatori possono trarre dagli ordini di stampaggio a iniezione. L’integrazione di innovazioni quali il dispositivo di bloccaggio GearX e il pattino di guida a elevata stabilità GuideX, inoltre, assicurano un bloccaggio rapido e una qualità finale ottimale con consumi energetici minimi”, ha aggiunto Bottelli, riassumendo i vantaggi offerti dalla serie GX.
La pressa esposta in fiera integrerà l’innovativo sistema APC (controllo di processo adattivo) elaborato da Krauss Maffei. Questa funzione consente di compensare immediatamente eventuali fluttuazioni durante il processo di stampaggio a iniezione, assicurando ai trasformatori una qualità finale costantemente elevata. La funzione APC regola, in ciascun ciclo, il punto di commutazione e la curva della pressione di mantenimento in base alla viscosità effettiva del fuso e alla resistenza idrodinamica all’interno dello stampo. In questo modo, è possibile neutralizzare eventuali deviazioni durante la medesima stampata, riducendo al minimo le variazioni di peso dei manufatti. Questa funzione, inoltre, consente di compensare in maniera affidabile anche le fluttuazioni dei valori di processo provocate da fattori esterni, quali per esempio sbalzi di temperatura, variazioni delle condizioni climatiche o cambi di lotto.