Soluzioni di Syncro per l’estrusione sostenibile di film termoretraibile in Indonesia

(Foto sito internet Syncro)

Per un importante OEM italiano, Syncro Group ha recentemente fornito i macchinari ausiliari per una linea di estrusione per un’azienda attiva nella produzione di articoli per prodotti per la cura personale e alimentari a Surabaya, in Indonesia. L’azienda ha recentemente installato un impianto per l’estrusione in bolla a tre strati, migliorando il processo di produzione di film termoretraibile per l’imballaggio di bottiglie d’olio nonché di sacche refill pouch, con elevate efficienza, precisione e qualità. Impegnata in un percorso di continua innovazione, con Syncro Group ha implementato la tecnologia per produrre l’imballaggio per le bottiglie d’olio.

(Foto sito internet Syncro)

La fornitura di Syncro Group ha incluso: un sistema costituito da tre unità Easybatch S4, che assicurano un dosaggio accurato degli ingredienti durante il processo di produzione; un anello di raffreddamento Typhoon3 Y1 mono-bocca con regolazione automatica dello spessore, dotato di 36 motori e di un inserto adatto alla filiera di estrusione di 180 mm, capace di assicurare un controllo preciso e uniforme dello spessore e la stabilità della bolla; un dispositivo Skymex con sensore capacitivo senza contatto, per la misurazione precisa e la gestione efficiente della produzione.

Attenta anche alla sostenibilità ambiente dei propri processi e ai costi imputabili agli scarti di produzione, l’azienda indonesiana ha integrato nel processo una linea di rigranulazione Alpha XS di Plasmac, società parte della joint venture tra Gruppo Syncro e Gruppo Erema che costruisce macchine per la granulazione degli scarti industriali in plastica. Tale linea consente il recupero diretto degli sfridi di produzione e delle bobine di scarto con una capacità fino a 40 kg all’ora e con un consumo energetico ridotto, contribuendo così a ridurre gli sprechi e migliorare la redditività complessiva della produzione.

(Foto sito internet Syncro)

L’impianto ha una capacità di generare 180 kg all’ora di film termoretraibile con uno spessore di 60 micron e una dispersione dello spessore contenuta entro ±1,1 micron a 2σ. Le bobine, con una fascia di 510 mm ciascuna, sono realizzate con il recupero totale degli scarti di produzione. L’investimento si inquadra nella strategia di investimenti dell’azienda indonesiana volta a offrire prodotti di alta qualità in modo efficiente e sostenibile, per rafforzarne la posizione competitiva nel mercato globale e accrescere la sostenibilità ambientale delle sue produzioni.