A tutto gas
Nel corso degli anni, OMB di Basiano (MI) si è specializzata nella progettazione di stampi per la produzione di sedie di design per importanti marchi. Uno dei primi prodotti che risale alla fine degli anni Novanta, è la sedia monoblocco Air Chair, progettata da Jasper Morrison per Magis e ottenuta mediante stampaggio a iniezione assistito con gas.
Più recente è lo sviluppo dell'intero processo produttivo - dalla costruzione dello stampo allo stampaggio del manufatto finale - della sedia Vanity Chair progettata da Stefano Giovannoni sempre per Magis e realizzata in policarbonato trasparente, impiegando anche in questo caso lo stampaggio con gas.
Oltre che per compattare il materiale, il gas viene utilizzato per ottenere il riempimento ottimale dell'impronta, spingendo il polimero dalle zone di maggiore spessore (le gambe e il loro innesto sulla seduta) a quelle più sottili (come lo schienale). Lo stampo ha canali d'iniezione non troppo lunghi, dato che viene utilizzato un materiale con ridotto indice di scorrimento, che è necessario iniettare direttamente senza stress.