Riciclo vincente
Il Favourite Website Awards (FWA), uno dei più importanti network che valutano i progetti web e mobile a livello internazionale, ha assegnato a Plast Blast il riconoscimento "Mobile of the Day" del 26 aprile 2013. Plast Lab è un'app per iPhone voluta da Pro.Mo, il gruppo produttori stoviglie monouso in plastica, ideata da Caleidos Teenagency e realizzata da Themis Hub. Ha lo scopo di promuovere la cultura del riciclo delle stoviglie monouso in plastica attraverso uno dei modi più efficaci: il gioco.
Presentato il 12 marzo a Milano in occasione del convegno "SecondLife" (organizzato dallo stesso Pro.Mo), di cui abbiamo pubblicato un articolo su Macplas di aprile-maggio 2013, il gioco consiste nel centrare un cassonetto per la raccolta differenziata della plastica con piatti e bicchieri. Quanti più centri si realizzano tanta più energia elettrica si accumula. Alla base del gioco troviamo un dato che forse molti ignorano: riciclando un piatto in plastica di 12 grammi è possibile recuperare l'energia elettrica sufficiente a tenere accesa una lampadina da 100 W per 19 minuti. Alle fine di ogni manche di 60 secondi vengono indicati numero di centri ed energia accumulata.
Ambientato a Milano, Roma, Firenze e Alberobello, il gioco si sviluppa su diversi livelli e offre ai giocatori di sfidare i propri amici attraverso Facebook, condividendo i punteggi ottenuti. Plast Blast è scaricabile gratuitamente da App Store e iTunes o direttamente dal sito www.pro-mo.it.