Con ONE Wire di Moretto è possibile gestire fino a 80 utenze

L’evoluzione dei sistemi di alimentazione dei materiali ha reso necessaria, nel tempo, l’implementazione di sempre maggiori funzioni, come la gestione della pulizia del tubo di trasporto del rimacinato, la pulizia automatica del filtro del ricevitore, l’allarme di mancata carica e molte altre ancora, che, come queste, sono ormai una richiesta standard per la gestione dei sistemi di alimentazione. La risposta Moretto al nascere di queste funzioni era stata ONE Wire 2, che, con 10 mila unità vendute ha raggiunto un ambizioso traguardo, ma lascia oggi il passo a una nuova generazione di sistemi di gestione. Oggi Moretto è tra le poche aziende del settore in grado di fornire non solo un sistema per la gestione di impianti centralizzati, ma una vera e propria gamma di prodotti dedicati. Quando la richiesta del trasformatore va oltre il sistema singolo trifase, Moretto è in grado di offrire da subito una gestione dell’alimentazione, perseguendo il concetto di baia.

La serie ONE Wire di Moretto comprende il sistema EXA, il sistema ONE Wire 3 e il sistema ONE Wire 6. Nati secondo il principio cardine di ogni serie di prodotti Moretto - la modularità - è possibile passare da un sistema all’altro con semplici e rapide implementazioni del sistema esistente, in base alle esigenze del trasformatore. Da due a sei ricevitori, Moretto consente di configurare un sistema di trasporto trifase con controllo integrato e la possibilità di controllare l’intero sistema da un unico punto, strutturando una vera e propria rete, tanto da rendere possibile la programmazione e il controllo da ogni punto della stessa.

EXA è il nome di questo sistema: la radice del nome deriva dal numero sei, il numero considerato perfetto dalla cultura greca, sei come il numero di ricevitori che può gestire in una rete locale. EXA utilizza i client realizzati in elettronica dedicata. Con questa scheda è stata sviluppata una rete fino a sei client che costruiscono un mini sistema centralizzato con una sola unità di vuoto. Particolarmente dedicata ai sistemi di dosaggio fino a sei componenti, risulta un sistema integrato nella gestione di sistemi multimateriale: dosatori volumetrici, gravimetrici, a perdita di peso o anche sistemi di essiccazione fino a sei tramogge oppure un gruppo di macchine trasformatrici da alimentare. EXA dispone di tutte le funzioni di un sistema centralizzato senza esclusione alcuna ed è dunque un sistema aperto con la possibilità di essere esteso nel futuro senza vincoli né complicazioni.

Qualora il numero di macchine aumenti infatti, EXA vede la sua evoluzione naturale nel sistema ONE Wire 3: con un ridotto investimento per includere un PLC che svolge la funzione di server, si possono aggiungere altre macchine, arrivando fino a 80 client. Rispetto ai sistemi di prima generazione ONE Wire 3 vede le funzioni del sistema di gestione arricchite in modo significativo. In particolare la funzione Dual Zone che consente la gestione di due unità aspiranti collegate a una sola centralina di distribuzione, la gestione della coda di macchine e la gestione differenziata della coda di materiali. La gestione da parte dell’operatore è affidata a un controllo a doppia interfaccia tastiera-touch Master 300 oppure a un controllo wireless industriale Master 600.

ONE Wire 6, evoluzione di ONE Wire 3, è la massima espressione di gestione di un impianto di trasporto centralizzato: tra i pochi Immagine rimossa.sistemi sul mercato in grado di auto adattarsi alle condizioni dell’impianto, riconoscendone automaticamente i cambiamenti. ONE Wire 6 è in grado di stabilire e massimizzare la quantità di granulo da trasportare grazie alla tecnologia Vibe, che assicura performance superiori attraverso la funzione di autotaratura.

Nella gestione di un impianto di trasporto convenzionale l’impostazione dei parametri relativi a tempo di aspirazione e di pulizia della condotta è demandata all’operatore: OW6 al cambio di materiale e di tratto di alimentazione riconosce automaticamente la nuova situazione e adatta istantaneamente i tempi di aspirazione e di pulizia della condotta. Le macchine, infatti, riconoscono tramite il collegamento alla tubazione desiderata le nuove condizioni e si adattano automaticamente ricalcolando i parametri di trasporto. Il server OW6 è in grado di gestire fino a un massimo di 80 utenze come: ricevitori, fino a 8 unità aspiranti, centraline di smistamento manuali o automatiche. L’interfaccia operatore è costituita da un touch view a colori da 15 pollici in cui è incluso il manuale di istruzioni, oltre a un programma configurabile per la manutenzione preventiva e, a scelta, è disponibile il palmare wireless industriale Master 600 da impiegare come supervisione di sistema.

ONE Wire 3 e 6 possono essere collegati al sistema Mowis di supervisione integrato di Moretto e sono dotati di connessione Ethernet per il supporto da remoto.

EXA, ONE Wire 3 E ONE Wire 6 sono prodotti OMS&P: l’offerta che Moretto ha pensato per i sistemi di alimentazione centralizzati, per ogni dimensione e per ogni esigenza, raggiungendo un nuovo traguardo: recuperare tempo dedicato alle operatività per aumentare le attività orientate alla qualità.