Coniugare innovazione, sviluppo delle competenze e creazione di valore attraverso il "Digital Lean Thinking"

Il 29 maggio si apre PLAST 2018, uno dei principali appuntamenti mondiali per i player della filiera delle materie plastiche. CESAP sarà presente in qualità di espositore, insieme all’Istituto Italiano dei Plastici (IIP), suo partner strategico.

Il medesimo 29 maggio, CESAP propone il seminario gratuito “Il DIGITAL DMAIC a supporto del LEAN & ENERGY MANAGEMENT”, incentrato sull’ influenza della Digital Transformation sul più classico approccio DMAIC nelle più ricorrenti metodologie di miglioramento sia in ambito produttivo che nell’Energy Management & Efficiency.

Il percorso di digitalizzazione e i requirement di Industria 4.0 stanno portando a un cambio di paradigma a livello di organizzazione, rapporto macchina-risorsa umana, nuove competenze.

Con il Digital DMAIC, ispirato alle mutate esigenze delle imprese in logica Impresa 4.0, Cesap e i suoi partner propongono una risposta efficace e completa a tale sfida, nell’intento di coniugare innovazione e business, sviluppo tecnologico e trasformazione digitale, focalizzandosi sul mondo della plastica e della gomma (unica in questo senso la recente rete IIP-Cerisie-Cesap).

Le Risorse Umane, veri agenti di cambiamento, devono essere in grado di sostenere le richieste di tale cambiamento e supportare l’organizzazione nel modificare il proprio modo di lavorare, anche attraverso opportuni progetti e percorsi formativi, prestando particolare attenzione agli sviluppi tecnologici e normativi, promuovendo la conoscenza di strumenti e metodi sempre più avanzati per la sostenibilità di prodotto, processo e l’aggiornamento dei modelli organizzativi. Mai come in questo momento storico lo sviluppo del know-how costituisce una leva certa di vantaggio competitivo sul mercato, capace di generare enorme valore per l’azienda e la sua struttura e in tempi ancor più rapidi rispetto al passato.

Nel nuovo Plastics Smart Hub, concreta riproduzione di porzioni di Imprese 4.0 per le aziende della filiera della plastica e della gomma, Cesap e Istituto Italiano dei Plastici ti aiutano a sperimentare “sul campo” il Digital DMAIC, per imparare a coniugare il miglioramento dell’efficienza produttiva e qualitativa, l’ottimizzazione dei flussi logistici, l’efficacia di un modello di manutenzione preventiva e predittiva, la ricerca sistematica del miglior prezzo di acquisto dell’energia e la constante riduzione dei relativi consumi, la continua tensione al miglioramento della sostenibilità ambientale dei prodotti e dei processi.

Per scoprire il programma di dettaglio e procedere alla registrazione gratuita all’evento (fino a esaurimento posti) e all’ingresso libero alla fiera PLAST 2018, è necessario compilare il form alla pagina http://cesap.com/2018/04/26/cesap-partecipa-a-plast-2018-e-vi-invita-al-seminario-sullapproccio-dmaic-nel-lean-energy-management/