12 casi Lean & Lean Plastic per risultati concreti e mirati
Se anche tu
- non hai mai effettuato riorganizzazioni
- hai effettuato riorganizzazioni ma non in ottica Lean
- hai effettuato riorganizzazioni senza successo
i consulenti di SGC Grecu Consulting sono pronti a correre in tuo aiuto!
Riorganizzare, efficientare e snellire i processi produttivi, logistici e manageriali in azienda ottenendo risultati concreti e specifici è possibile!
Sei pronto a vedere i possibili risultati che puoi portare nella tua azienda?
Progettare una riorganizzazione non è semplice: i livelli e le divisioni dove realizzarla sono molti, a volte i risultati tardano ad arrivare.
Bisogna saper comprendere prima di tutto quelle che sono le teorie Lean/Lean Plastic se il tuo settore è quello della plastica-stampi-gomma, studiando e analizzando non solo i metodi e gli approcci ma andando a verificare concretamente come si implementa un progetto di riorganizzazione Lean. Ci sono risvolti operativi fondamentali che devono essere considerati.
In particolare, le implementazioni Lean variano tra di loro e si applicano in maniera diversa ai diversi settori aziendali: produzione, ufficio tecnico, manutenzione, qualità, planning (programmazione della produzione), supply chain. Tutte queste realtà interne all’azienda hanno esigenze e problemi unici.
Quali sono i passi per utilizzare e applicare bene la Lean nella riorganizzazione?
Prima di tutto bisogna individuare i problemi che si verificheranno nella tua azienda quando comincerai a riorganizzare. Se li individui prima, puoi sviluppare e attuare le contromisure necessarie per ovviarli.
I consulenti SGC sono fortissimi in questo: progettano gli step più significativi in ottica di riduzione problemi e sprechi e vanno a identificare non solo le main losses collegate al sistema produttivo e alle attività correlate, ma indagano su eventuali problemi legati alle persone.
Purtroppo, molto spesso il principale ostacolo alla riorganizzazione è la resistenza al cambiamento, cioè non voler cambiare, non voler adattarsi a quelle regole, consigli e/o metodi “nuovi” che potrebbero far crescere la tua azienda ma che chiedono di abbandonare il “buon vecchio metodo di sempre”.
A tal proposito Alessandro Grecu, managing director di SGC, garantisce: “I nostri consulenti sono specializzati in riorganizzazioni Lean da oltre 35 anni e negli ultimi 15 si sono aperti alla divisione plastica. Uno dei risultati principali delle implementazioni di riorganizzazione nelle aziende è stata proprio la costruzione di un clima positivo e soprattutto costruttivo all’interno delle stesse. La riorganizzazione deve essere vissuta in team, altrimenti non porta da nessuna parte”.
La giusta attività per capire come la tua azienda può beneficiare di una riorganizzazione è comprendere come calare nel concreto gli aspetti Lean, attraverso check-list, confronti operativi e call to action, affiancato da specialisti della riorganizzazione. Anche per questa attività, il nostro approccio è sempre quello di modellare sulla tua azienda le tecniche e i metodi.
Vuoi conoscere il metodo? Vuoi numeri, dati, fatti di chi l’ha già fatto con successo, col nostro aiuto?
Il nostro prossimo corso è dedicato a questo: intitolato “Applicare la Lean production & Lean Management. Studio e simulazione di 12 casi di implementazione di riorganizzazioni Lean” si terrà nella nostra sede di Novara il 10 e l’11 ottobre e il 7 e l’8 novembre 2018.
Si tratta di 4 giorni di corso, alla fine dei quali avrai capito come implementare praticamente la Lean nella tua azienda.
Ti spiegheremo la teoria degli strumenti per studiare e mappare il flusso, comprendere e analizzare le inefficienze, mappare e studiare nel concreto gli sprechi. Condividerai le tue riflessioni con i nostri consulenti, che attraverso simulazioni, case study e showcase ti assisteranno durante il corso.
Daremo ampio spazio all’utilizzo della “maschera degli sprechi” da applicare ai tuoi processi per capire ed evidenziare i punti prioritari dove si posizionano i problemi e gli sprechi specifici nella tua azienda.
Il nostro obiettivo è che alla fine del corso tu sia in grado di leggere e vedere la riorganizzazione Lean orientata a risultati tangibili, concreti e pratici per raggiungere l’efficienza e l’eccellenza nella tua azienda.
Chiedici maggiori informazioni senza impegno a [email protected]t o visita ora la nostra pagina https://goo.gl/3Vi4wW