Una "molecola intelligente" per l’autorafforzamento
Al K 2016 Solvay ha lanciato la sua nuova poliammide 6.6 (PA66) Technyl REDx a elevata resistenza termica, che integra una tecnologia basata su un’esclusiva “molecola intelligente” per l’autorafforzamento delle prestazioni e delle proprietà meccaniche. Utilizzando le avanzate competenze nel campo dei materiali ad alte prestazioni termiche, questo materiale innovativo supera ampiamente i convenzionali polimeri proposti per applicazioni a contatto continuo con le alte temperature, sviluppate in modo particolare per il settore automobilistico.
“Oggi, oltre 12 milioni di motori utilizzano le tecnologie Technyl ad alte prestazioni termiche. I nostri materiali permettono alle case automobilistiche di superare i vincoli nella riduzione delle dimensioni dei motori, quali il forte aumento delle temperature e delle pressioni di lavoro”, afferma James Mitchell, direttore Global Automotive Market di Solvay Engineering Plastics. “C’è la reale necessità di introdurre soluzioni innovative per lo sviluppo di materiali resistenti alle sollecitazioni causate dalle temperature continue più elevate nei motori di ultima generazione, senza compromessi sia nei costi che nelle prestazioni”.
Per rispondere a queste sfide, Solvay ha sviluppato appunto Technyl REDx, un materiale che si avvale di una particolare “molecola intelligente” per l’autorafforzamento della catena polimerica, senza comprometterne la struttura. Questa nuovissima tecnologia rimane inattiva durante il processo di stampaggio a iniezione dei componenti auto, lasciando che il materiale si comporti come una normale PA66 ad alta fluidità. L’esposizione alle elevate temperature attiva poi la nuova tecnologia creando una rapida reticolazione della struttura, che permette di ottenere proprietà meccaniche superiori ai valori iniziali.
Technyl REDx può essere processato con temperature stampo al di sotto dei 100°C, permettendo risparmio energetico e produttività efficiente. I test d’invecchiamento, condotti per oltre 3000 ore a 220°C, dimostrano che il materiale mantiene ottimamente le proprietà iniziali e migliora il proprio comportamento a trazione di oltre il 50%, senza perdere le sue capacità di allungamento a rottura.
“Garantendo una stabilità termica di lunga durata, una superiore processabilità e un’eccellente finitura estetica, Technyl REDx apre nuove possibilità d’impiego in applicazioni nelle quali sono presenti temperature elevate, con costi inferiori di materiale e processo”, spiega Antoine Guiu, project leader di Technyl REDx. “Il nuovo materiale è intrinsecamente resistente al calore; elimina quindi la necessità di implementare le protezioni termiche, obbligatorie invece quando si utilizzano materiali convenzionali”.
La gamma Technyl di Solvay contribuisce a soddisfare la crescente domanda di motori dalle dimensioni più contenute, consentendo una riduzione nei pesi pur mantenendo prestazioni elevate. Grazie all’offerta di poliammidi speciali adatte alla sostituzione dei metalli e all'offerta di materiali antifiamma, ad alte prestazioni termiche ed elevata resistenza chimica, la gamma Technyl contribuisce anche alla riduzione di emissioni di anidride carbonica, a favore della riduzione dell’impatto ambientale nel settore automobilistico.
L’azienda assiste i propri clienti con una gamma completa di servizi tecnici, studiati per accelerare il “time to market” di nuove applicazioni, dalla caratterizzazione avanzata dei materiali alla validazione delle applicazioni. Quest’offerta comprende la stampa 3D di prototipi funzionali a base di PA6 con le polveri Sinterline, la simulazione predittiva con MMI Technyl Design e i test sui pezzi nei centri APT Technyl Validation, pienamente attrezzati.
Il grafico fornito da Solvay riporta le proprietà meccaniche di Technyl REDx iniziali, a temperatura ambiente, e dopo 24 ore d’invecchiamento alla temperatura di 220°C.