Un marchio unico e un’assicurazione per la posa dei serramenti
Le associazioni italiane che rappresentano la filiera dei serramenti - Anfit (l’associazione nazionale per la tutela della finestra made in Italy), CNA (la confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa), Confartigianato Imprese, LegnoLegno (il consorzio nazionale serramentisti), EdilegnoArredo (l’associazione nazionale fabbricanti prodotti per l'edilizia e l'arredo urbano di FederlegnoArredo), PVC Forum Italia (il centro di informazione sul PVC) e Unicmi (l’unione nazionale delle industrie delle costruzioni metalliche, dell’involucro e dei serramenti) - hanno siglato un accordo per il lancio sul mercato nazionale di un marchio di qualità sulla posa dei serramenti.
Tale marchio distinguerà i migliori costruttori italiani di serramenti in tutti i materiali, offrendo ai consumatori italiani uno strumento tangibile per distinguere le migliori aziende con una garanzia assicurativa post vendita sul prodotto installato fino a 10 anni. Un marchio rigoroso sulla posa è stato ritenuto l’unica forma di garanzia tangibile da offrire al consumatore. In questo modo il costruttore di serramenti potrà certificare al cliente non solo le prestazioni “astratte” ma anche quelle reali di un serramento, una volta installato, qualificare la propria azienda e garantire nel tempo ciò che ha venduto.
Il progetto prevede un piano di formazione che coinvolgerà tutta la filiera industriale del serramento, un marchio che certificherà la qualità della progettazione della posa attraverso severi test di laboratorio e un marchio che garantirà e verificherà la sua corretta esecuzione attraverso controlli a campione. Tutto questo per garantire al consumatore italiano la reale rispondenza delle prestazioni dei serramenti, arrivando ad assicurarle per 10 anni dalla loro installazione. Infatti, con la garanzia di rimpiazzo e posa in opera dei serramenti installati dai costruttori in possesso del marchio di qualità sulla posa dei serramenti, l’assicurazione garantirà al cliente il rimpiazzo dei serramenti che, dopo la loro installazione, risultassero non idonei alle prestazioni a cui sono destinati.
Il marchio è l’unico che verrà riconosciuto e promosso da tutte le associazioni italiane rappresentative della filiera produttiva dei serramenti. La sua terzietà sarà garantita attraverso un comitato di garanzia composto da personalità esterne al mondo dei serramenti: università, associazioni di consumatori, associazioni di amministratori di condominio. Il marchio sarà l’unico che garantirà al consumatore la qualità a 360° dell’intero processo riguardante il serramento: progetto, produzione, assemblaggio e installazione. L’assicurazione (in esclusiva con il marchio) garantirà tutto ciò fino a 10 anni.
L’affermazione sul mercato del marchio, grazie alla sinergia di tutte le associazioni e dell’intera filiera industriale italiana del serramento, consentirà, entro il prossimo biennio, ai consumatori italiani di usufruire di una rete di serramentisti qualificati sull’intero territorio nazionale presso i quali acquistare serramenti di qualità garantiti per 10 anni in tutte le loro prestazioni. Il marchio costituisce una sfida complessiva di sistema per: la tutela e la valorizzazione del prodotto di qualità assemblato in Italia; la tutela e la valorizzazione della professionalità dei costruttori di serramenti italiani, ovvero di operatori qualificati; la tutela del consumatore italiano; la garanzia di un acquisto consapevole.
A margine della firma dell’accordo, i presidenti di tutte le associazioni hanno sottolineato come l’unità attorno a questo progetto rappresenti una risposta il cui contenuto di novità e di innovazione è finalmente commisurato alle novità e alle mutazioni che la crisi ha generato nel mercato.