TPE non reticolati per acqua fredda e calda
Una nuova gamma di elastomeri termoplastici per applicazioni sanitarie e nel settore dell’acqua potabile è stata lanciata da Kraiburg TPE per soddisfare gli stringenti requisiti della normativa KTW-BWGL, che a partire da marzo 2025 sarà vincolante anche per i TPE. I nuovi materiali sono concepiti appositamente per realizzare guarnizioni, sigillature e componenti come i soffioni doccia in conformità a tutti i principali standard in vigore nell'Unione Europea per i prodotti a contatto con acqua potabile fredda e calda.
I nuovi materiali identificati come Hot Water TPE nella serie Thermolast DW sono stati presentati a Fakuma 2023 e a partire dal 2024 sostituiranno gli attuali prodotti DW e DW/CS. La nuova generazione DW Thermolast è al momento disponibile in sei gradi di durezza, da 70 Shore A a 40 Shore D. Grazie alla facilità di lavorazione sulle linee di estrusione tradizionali per poliolefine è idonea per produrre in modo efficiente tubi per acqua calda e fredda con proprietà meccaniche superiori anche del 50% e garantiscono superfici estremamente lisce. Nel loro genere sono considerati non solo i primi per applicazioni con acqua molto calda, ma posizionano Kraiburg TPE tra i pochi fornitori di gomme termoplastiche non reticolate in questo segmento di mercato.
"Grazie a questi Hot Water TPE innovativi siamo in grado di soddisfare fin da ora i requisiti della KTW-BWGL per i materiali organici a contatto con l'acqua potabile", ha affermato Hartmut Arheidt, market manager industry di Kraiburg TPE. "Tutti i test importanti sono stati ampiamente conclusi e contiamo di ottenere la certificazione KTW-BWGL definitiva entro quest'anno. In questo modo i costi di omologazione per i nostri clienti saranno minimi e il lancio di applicazioni della prossima generazione sarà accelerato”.
"Con la nostra nuova serie DW/H2 Thermolast sosteniamo l'intento dei clienti di soddisfare le specifiche KTW-BWGL più stringenti vigenti nel settore dei tubi per sanitari e acqua potabile. Allo stesso tempo abbiamo alzato notevolmente l'asticella della performance dei compound TPE conformi", ha aggiunto Hartmut Arheidt. "La tecnologia innovativa di questi materiali consente di realizzare tubi notevolmente migliorati, in termini di resistenza alla trazione e allo strappo e di allungamento alla rottura, con un ottimo comportamento al kinking."
Oltre all'idoneità per acqua molto calda e alla conformità con i requisiti della KTW-BWGL i nuovi compound Thermolast DW si contraddistinguono per una serie di altri importanti vantaggi. A temperature elevate presentano infatti un compression set migliore e sono lavorabili con maggiore facilità grazie a fluidità e facilità di estrazione dallo stampo. La serie dei materiali include prodotti con durezza diversa e adesione garantita a PP o PE durante lo stampaggio bicomponente.
Grazie a tali caratteristiche risultano particolarmente indicati per un ampio campo di applicazioni sanitarie e a contatto con acqua potabile esigenti. Tipici esempi sono i componenti soggetti a ampie escursioni di temperatura dell’acqua da fredda a calda e molto calda, come, per esempio le guarnizioni e i soffioni doccia.
I nuovi compound Thermolast DW hanno sapore e odore neutro ed escono direttamente dallo stampo con superfici lisce e finite che non richiedono lavorazioni secondarie. Una serie approfondita di test ha confermato anche una resistenza affidabile alla crescita dei microorganismi ai sensi della norma EN 16421. Al momento del lancio commerciale sul mercato nel primo trimestre 2024 saranno disponibili le omologazioni per l'acqua potabile applicabili nell'Unione Europea.