TPE con proprietà di adesione agli EPDM per componenti auto
Una gamma di compound a base di TPE con proprietà adesive agli EPDM è stata sviluppata da Kraiburg TPE appositamente per la realizzazione di sistemi di tenuta e componenti esterni per l’industria automobilistica, destinati in particolare ai mercati europei e americani.
Oltre alle proprietà di adesione, questi materiali si contraddistinguono anche per lavorabilità e resistenza, risultando adatti a quelle applicazioni particolarmente impegnative. Sviluppati per resistere alle radiazioni UV, trovano nelle modanature angolari e nelle guide per finestrini o altri profili che devono garantire tenuta alcune delle loro applicazioni ideali.
L'adesione costante agli EPDM è risultata efficace con un invecchiamento a caldo a 23 e 90 °C, assicurando inoltre una superficie asciutta. La fluidità ottimizzata offre un ampio intervallo di lavorazione e una maggiore libertà nella progettazione di componenti e attrezzature con standard prestazionali elevati. Inoltre, i compound sono resistenti agli agenti atmosferici, stabili al colore, ottimizzati in termini di resistenza all'abrasione e ai graffi e hanno un basso attrito superficiale. La loro qualità superficiale omogenea migliora l'estetica e la funzionalità e soddisfa i severi requisiti delle applicazioni in campo automobilistico.
Rispetto alle soluzioni di tenuta in EPDM puro, la tecnologia ibrida TPE-EPDM è in linea con le tendenze del mercato grazie a una maggiore efficienza dei processi, una minore impronta di carbonio nonché una riduzione del peso, supportando così i produttori di componenti nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità.