TPE con almeno il 73% di riciclato

Una nuova serie di prodotti a base di elastomeri termoplastici (TPE) contenenti almeno il 73% di quota riciclata è stata lanciata da Kraiburg TPE per un’ampia gamma di applicazioni nell’industria automobilistica. A questo proposito il produttore ha sottoscritto un accordo con l’azienda Tessi Supply, che utilizzerà i compound per produrre tappetini e inserti.

Le case automobilistiche e l’intera filiera del settore auto ricercano materiali leggeri e sostenibili per funzioni e applicazioni importanti. Infatti, da un lato, leggi e ordinanze di governi e autorità rendono sempre più restrittive le disposizioni per l’utilizzo dei materiali riciclati nei veicoli in un’ottica di economia ed emissioni zero. Per esempio, la proposta UE di un regolamento sui requisiti dell’economia circolare nella costruzione dei veicoli e nello smaltimento dei veicoli usati pone come obiettivo una percentuale media di riciclato del 25% per veicolo, di cui il 6,25% derivante da circuiti di riciclo chiusi. Dall’altro lato, si assiste a un incremento della domanda e della pressione dei clienti finali, sul fronte sia dei consumatori che dei soggetti economici. Una parte considerevole della popolazione che utilizza l’auto vorrebbe dare il proprio contributo all’ambiente utilizzando veicoli ecologici, mentre le aziende che gestiscono parchi auto commerciali devono soddisfare importanti criteri ESG (Environmental, Social e Governance).

Con il proprio assortimento di TPE sostenibili, Kraiburg TPE aiuta il settore auto a soddisfare tali requisiti. La versione più recente di materiali lanciata sul mercato a tale scopo è Recycling Content TPE for Automotive, che nel 2024 sostituirà l’attuale offerta di compound Interior PIR TPE e sarà disponibile nella regione Emea. Si tratta di un’innovazione specificamente orientata al mercato dell’auto e al suo fabbisogno di polimeri sostenibili. La formulazione sviluppata consiste in una combinazione di diversi materiali riciclati in percentuale di almeno il 73% in diversi gradi di durezza (20-95 Shore A). Ciò corrisponde a un’impronta di CO2 inferiore del 25% rispetto al compound vergine. Tutti i componenti ottenuti da materie prime riciclate sono stati accuratamente studiati e sviluppati per consentire di raggiunger obiettivi di sostenibilità più elevati senza compromettere le prestazioni richieste dagli OEM e dai Tier 1.

Poiché i materiali Recycling Content TPE for Automotive coprono tutti gli intervalli di durezza, possono trovare impiego in una svariata gamma di applicazioni. Tra le altre caratteristiche della gamma troviamo la capacità di conferire alle superfici una finitura morbida al tatto, proprietà insonorizzanti e ridotto odore, che idonee alla realizzazione di componenti per l’abitacolo dei veicoli. Grazie a queste caratteristiche, la piattaforma di accessori di Tessi Supply ha scelto i nuovi compound per produrre inserti morbidi per interni auto e tappetini per diversi modelli di veicoli. I nuovi compound sono indicati anche per una serie di altre applicazioni per interni ed esterni e sotto cofano, quali, per esempio, tappetini porta oggetti, mostrine sotto-parabrezza, tappetini poggiapiedi e condotte per l’aria.

Oltre al nuovo Recycling Content TPE for Automotive, l’assortimento di Kraiburg TPE include una serie di materiali sviluppati appositamente per applicazioni nei settori auto, beni di consumo, elettronica di consumo, articoli indossabili e prodotti industriali. Grazie alla loro elevata percentuale di PCR e PIR, i prodotti di Kraiburg TPE sono conformi a numerosi standard internazionali.