Sui campi sintetici come su quelli naturali

L’intaso Holo ad alte prestazioni sviluppato da Softer ha ottenuto il brevetto europeo. Basato su granuli in TPE caratterizzati da forma cilindrica e vuoti all’interno, consente di ottenere un effetto del tutto simile a quello dell’erba naturale, per il quale viene già impiegato in vari campi da calcio sintetici omologati Fifa 2 Stars, offrendo diversi vantaggi rispetto alle tradizionali gomme per intaso.

Holo garantisce caratteristiche tecniche di altissimo livello utilizzando circa il 30% in meno di materia prima, che si traduce in un risparmio economico complessivo del 10% circa rispetto ai tradizionali granuli in TPE o in EPDM. Inoltre, assicura un valore di assorbimento dello shock del 65%, paragonabile a quello dei campi in erba naturale, il cui assorbimento degli urti è mediamente del 63-67%. La forma cilindrica e vuota all’interno dei granuli favorisce una migliore dispersione del calore rispetto agli altri materiali da intaso, prevenendo l’aumento della temperatura del campo nei mesi estivi. Grazie alla speciale composizione chimica mantiene negli anni le proprie caratteristiche elastico-meccaniche così da assicurare la durata e la piena efficienza del sistema negli anni. Inoltre, presenta eccellente capacità drenante, resistenza ai raggi UV e all’ozono, omogeneità della superficie di gioco e assenza di compattazione, oltre a non rilasciare polveri né cattivo odore ed essendo completamente riciclabile.

I test effettuati hanno dimostrato che il contenuto totale di PAH (Polycyclic Aromatic Hydrocarbons) nel granulo è inferiore allo 0,5%, rientrando nei limiti imposti dal Regolamento Europeo 1272/2013. I nuovi limiti, che entreranno in vigore il 27 dicembre 2015, sono fissati in 1 mg/kg per ciascuno degli 8 PAH citati nella normativa e scendono a 0,5 mg/kg per i giocattoli e gli articoli destinati ai bambini. La gamma Holo comprende prodotti con caratteristiche e formulazioni diverse a seconda delle fasce climatiche: SP è stato studiato per i climi freddi e fornisce ottime prestazioni elastiche fino a -30°C, XT è adatto ai climi caldi della fascia mediterranea, mentre GT è nato per le zone con irraggiamento UV molto elevato.