SSS’AA, Lati e Gimac insieme alla Milano Design Week

(Foto SSS'AA)

In occasione della Milano Design Week 2025 (8-13 aprile), SSS’AA, acronimo di Scuola Specializzata Superiore d’Arte Applicata, con gli allievi del secondo anno del corso di formazione in design di prodotto, espone presso la Galleria Rossana Orlandi di Milano innovativi complementi d’arredo modulari, frutto di un progetto didattico realizzato in collaborazione con Lati Industria Termoplastici e Gimac, due aziende attive rispettivamente nella produzione e nella costruzione di macchine per la lavorazione di tecnopolimeri.

Il progetto nasce con l’obiettivo di esplorare le potenzialità dei polimeri termoplastici per l’arredamento da interno ed esterno, attraverso un innovativo processo di stampa 3D su larga scala. Gli studenti hanno lavorato sulla creazione di moduli componibili, capaci di adattarsi a diversi contesti abitativi e urbani, concentrandosi su funzionalità, versatilità e sostenibilità. Ne sono risultate soluzioni d’arredo dinamiche, trasformabili e completamente riciclabili, pensate per un design in continua evoluzione.

Tra i prodotti esposti rientrano Hive, Rivia e Nebula, tre sistemi di arredo modulari che uniscono estetica e praticità. Hive (nella foto), con il suo concept a moduli esagonali, permette di creare sedute, scaffalature e superfici d’appoggio in composizioni flessibili. Rivia, si basa su elementi curvilinei che, grazie a incastri intelligenti, si trasformano in panchine, tavoli e soluzioni di stoccaggio innovative. Nebula è una chaise longue versatile e trasformabile, progettata per offrire il massimo del comfort e della funzionalità. Il suo design elegante e leggero coniuga relax e praticità, adattandosi con armonia a ogni spazio.