Sessant’anni di Oscar dell’Imballaggio

Una lunga storia che racconta l’evoluzione del packaging in Italia: è questo l’Oscar dell’Imballaggio, che con l’edizione del 2017 celebrerà i suoi sessant’anni. Nato nel 1957, il concorso organizzato dall’Istituto Italiano Imballaggio da allora mette l’accento sulla risposta delle aziende produttrici di beni di largo consumo e dei fornitori dell’imballaggio alle esigenze dei consumatori italiani.

Un concorso che ha raccontato l’evoluzione dei consumi, ma anche quella del mondo industriale, delle modalità operative delle aziende e del loro approccio all’ambiente. Attraverso i “Best Packaging”, premiati in questi sessant’anni, è possibile ricostruire la storia dell’innovazione, del design e della globalizzazione che ha coinvolto il nostro Paese dalla fine degli Anni Cinquanta a oggi.

Il “Quality Design” sarà il tema centrale della sessantesima edizione del concorso. Verrà valutata la qualità progettuale del packaging, riferita all’equilibrio e all’armonizzazione delle dimensioni comunicative, strutturali e funzionali. Rivolgendo una particolare attenzione verso il destinatario e utilizzatore dell’imballaggio, saranno valutate le innovazioni nel linguaggio grafico e nell’uso degli elementi comunicativi progettati per esprimere e rafforzare l’identità di marca e di prodotto, così come i valori a essi associati (per esempio, la comunicazione al servizio della sostenibilità ambientale).

Verranno anche presi in considerazione gli aspetti e le innovazioni del packaging che facilitano l’accesso al prodotto e al suo utilizzo, attraverso una chiara ed efficace articolazione comunicativo-strutturale e un’attenta qualità delle informazioni espresse, anche secondo una prospettiva di utenza allargata.

La sessantesima edizione sarà organizzata in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano, la più grande università internazionale, per numero di studenti e di docenti, dedicata alla formazione dei designer di prodotto, interni e moda così come degli operatori della comunicazione. Conai patrocinerà la sezione speciale “Ambiente - Pensare Futuro”, dedicata alla valorizzazione di esempi efficaci di prevenzione dell’impatto ambientale del packaging e la “Sezione Speciale Tecnologia” manterrà il sostegno di Ipack-Ima 2018. Confermato anche il patrocinio di Altroconsumo. I premi saranno consegnati durante la settimana milanese del design, in calendario dal 4 al 9 aprile 2017. In questa occasione saranno illustrate con video e animazioni le funzioni pratiche dei packaging vincenti e saranno rese pubbliche le motivazioni espresse dalla giuria.