Segnali di fiducia per il mercato di serramenti e avvolgibili
Il primo e più numeroso gruppo di lavoro all’interno di PVC Forum Italia, il Gruppo Serramenti e Avvolgibili raggruppa aziende che rappresentano una significativa parte della filiera italiana del serramento e degli oscuranti in PVC. Per suo conto, PVC Forum Italia è membro di Eppa, l’associazione europea che riunisce i produttori di profili in PVC, e di Eurowindoor che rappresenta a livello continentale le aziende che producono finestre e porte realizzate con diversi materiali. L’associazione, inoltre, siede ai principali tavoli tecnici, economici e normativi nell’interesse del settore che rappresenta.
Il Gruppo Serramenti e Avvolgibili da anni contribuisce attivamente ad accrescere la cultura della sostenibilità e della qualità dei serramenti e oscuranti in PVC, con particolare riferimento ai temi della sicurezza, del risparmio energetico e della posa in opera, ponendosi come punto di riferimento qualificato per i soci e per tutti gli operatori del settore attraverso costante formazione e informazione.
Le attività in corso nel 2020 riguardano innanzitutto il mercato italiano del serramento in PVC attraverso la consueta ricerca, effettuata in collaborazione con le aziende associate e con Plastic Consult, i cui risultati sono usciti in un recente comunicato stampa. Inoltre, proseguono due progetti di sostenibilità realizzati in collaborazione con l’Impegno Volontario VinylPlus: PVC Park, per la riqualificazione sostenibile di aree verdi e spazi comuni grazie all’impiego di elementi in PVC, e Wrep (Waste Recycling Project), lanciato nel 2016 per valutare il potenziale di miglioramento del riciclo di PVC in Italia e promuovere lo sviluppo di schemi pilota di raccolta e riciclo di rifiuti.
Negli anni il Gruppo ha sempre più arricchito la propria raccolta di documentazione tecnica sulle varie tematiche di interesse legate al mondo del serramento in PVC. È appena stato pubblicato il tredicesimo volume della collana “Serramenti in PVC” dal titolo “Serre e Verande in PVC” e sono in uscita altri due documenti relativi a serramenti e abbattimento delle barriere architettoniche per le disabilità e porte e vie di fuga.
Ricco anche il programma di eventi, al momento riformulati in modalità webinar a causa dell’emergenza Covid-19, previsti da PVC Academy:
- Igiene e sanificazione degli ambienti, 16 aprile;
- Il mercato e i settori applicativi del PVC, 7 maggio;
- CAM edilizia, la risposta dei manufatti in PVC, 4 giugno;
- Progettazione e demolizione selettiva, 1 ottobre;
- Wrep 2020 e il riciclo del PVC con le multiutility, 19 novembre.
L’associazione partecipa inoltre come partner tecnico a eventi proposti dalle aziende associate e sta lavorando all’organizzazione di corsi di formazione e certificazione dei posatori supportati da formatori qualificati e da un ente di certificazione riconosciuto. Infine, prosegue la consulenza tecnica su specifiche esigenze delle aziende associate e il servizio informativo tramite la newsletter “Finestra sul PVC”, che da otto anni rappresenta una delle attività fondamentali del gruppo.