Nuove PA con riciclato anche per contatto con alimenti
Il fornitore globale di materiali ad alte prestazioni e soluzioni chimiche Syensqo ha annunciato l'introduzione di cinque nuovi gradi Echo ad alte prestazioni come parte del suo portafoglio di polimeri circolari Omnix Echo. Con un contenuto riciclato bilanciato in massa allocato tra il 33% e il 98% da fonti post-consumo e/o post-industriali, comprese le fibre, i nuovi prodotti sostenibili offrono un potenziale di impronta di carbonio del prodotto notevolmente ridotto. Questi prodotti mantengono le stesse prestazioni meccaniche e la stessa fluidità delle PA 6 e PA 66 di base completamente vergini.
La serie Omnix 1000 Echo è proposta con contenuto di riciclato fino al 98%, che si traduce in una riduzione dell'impronta di carbonio del prodotto fino al 56%, risultando ideale per la sostituzione immediata delle resine poliammidiche convenzionali. La serie Omnix FC 6000 Echo HPPA, con un contento di riciclato fino al 33% è approvato per il contatto con alimenti e presenta una impronta del carbonio inferiore fino al 34%. Infine, la serie Omnix 6000 Echo HPPA ha un contenuto di riciclato fino all’83% e offre un equilibrio superiore tra prestazioni più elevate e minore impronta di carbonio, inferiore del 45%. La serie Omnix Echo si rivolge principalmente al settore degli elettrodomestici e dei beni di consumo, come macchine per caffè, robot e utensili da cucina, pentole, forni, friggitrici ad aria e rasoi.
"Poiché i produttori e i proprietari di marchi stanno cercando di ridurre al minimo l'impronta di carbonio dei loro prodotti, la nostra serie Omnix Echo offre ora una gamma di interessanti soluzioni Echo progettate per consentire un'eccellente sostenibilità senza compromessi in termini di lavorabilità, stabilità dimensionale, rigidità, resistenza agli urti o aspetto superficiale", ha affermato Ricardo Calumby, Global Marketing Manager Sustainability di Syensqo.